Animal Crossing: New Horizons è un gioco particolarmente pregno di cose da fare, a discapito di quel che si potrebbe pensare di primo acchito. Gli impegni “tentacolari” nelle loro diramazioni ci hanno portato a dedicare una prima guida approfondita, seguita da una seconda e una terza; ora, però, ci dedichiamo a guide monotematiche più brevi ma anche più mirate. Abbiamo visto cosa fare con Gulliver, con Sahara e con Castorino; ora è il turno di Ivano, l’esperto di insetti.
Satoshi Tajiri in erba
Ivano si potrebbe considerare la controparte entomologica di Castorino: laddove quest’ultimo si occupava di pesci, Ivano è il patito di insetti a cui rivolgerti per tutto ciò che riguarda il retino. Anche lui, come il già citato castoro, rimpiazza un altro personaggio. Nel caso di Ivano si tratta di un altro camaleonte degli Animal Crossing precedenti, Gustavo, apparso in Let’s Go To The City e New Leaf per poi sparire dalla circolazione in New Horizons.
Come nel caso di Castorino, inoltre, anche Ivano sarà ben contento di comprare qualunque insetto tu abbia catturato, e sarà ancora più felice di sborsare molte più Stelline di quante non te ne possano dare Marco e Mirco. Che si tratti di splendide farfalle o di ripugnanti cimici, dunque, avrai modo di far fruttare a dovere qualunque bestiola si sia ritrovata nel tuo retino: Ivano te le pagherà il 50% in più.
Jirai-gumo
Ovviamente, questa conoscenza in Animal Crossing: New Horizons è sì preziosa, ma senza gli insetti giusti te ne farai ben poco. Come nel caso di Castorino, anche con Ivano ti converrà tenere da parte gli insetti più remunerativi (specie vespe e tarantole) per poterli poi vendere in blocco una volta che il camaleonte arriverà sull’isola. Se vuoi sapere quando, però, purtroppo ne so quanto te: il giorno in cui Ivano ti farà visita è casuale ogni volta.
Le analogie col ruolo di Castorino non si fermano certo qui, però. Anche la gara tematica viene gestita da Ivano, e il torneo di cattura degli insetti ti permetterà non solo di competere, ma anche di guadagnare un bel gruzzolo vendendo al camaleonte le tue prede appena catturate. Giunti a questo punto, ci verrebbe naturale concludere la collezione di insetti nel museo di Blatero, ma Ivano ha altri piani per noi. Piani più… artistici.
“Ma se con duecento Stelline il mio falegname la fa meglio!”
Non sarà il Garpez che abbiamo conosciuto con Aldo, Giovanni e Giacomo (e meno male), ma anche Ivano è un discreto scultore – nonché cultore degli insetti, s’intende. In Animal Crossing: New Horizons, per il gusto di farci scegliere tra la ricerca scientifica di Blatero e la nostra passione per l’arredamento, Ivano ci farà avere una scultura per ogni insetto di cui riceverà tre esemplari. Quindi con tre farfalle Vanessa Io avrai la relativa statua, con tre libellule avrai la statua di una libellula, con tre vespe avrai uno shock anafilattico, eccetera.
Tra Ivano e Castorino, dunque, l’intenzione di svecchiare la serie Animal Crossing non manca. I fan di vecchia data forse si staranno ancora chiedendo se vedremo quei birboni di Gustavo e Castore, con la loro tendenza a sbafarsi le nostre prede catturate con tanta fatica. Per ora, però, la loro mancanza in New Horizons non si sente troppo… e non si sentirà finché, oltre ad essere all’altezza del loro compito, le nuove leve andranno avanti a pagare. Per oggi la nostra guida termina qui; noi ci vediamo al prossimo appuntamento!