Il doppiatore Paul Haddad, noto per aver originariamente prestato la sua voce al personaggio di Leon Kennedy nel Resident Evil 2 del 1998, è purtroppo morto ieri, il 18 aprile 2020.
Tra i vari messaggi di cordoglio che affollano il web, si distingue quello di Invader Studios, che aveva lavorato con il doppiatore ad un classico dei giochi Horror come Daymare: 1998, ha confermato la morte di Haddad su Twitter, dicendo:
Paul Haddad, il nostro caro amico e un’icona nella community di Resident Evil, è morto. È stato un onore avere la possibilità di incontrare e lavorare con un uomo così eccezionale e con il brillante professionista che era.
Oltre ai ruoli nell’ambiente videoludico, in cui era molto apprezzato, Haddad ha avuto una lunga carriera anche per quanto riguarda il doppiaggio televisivo, dando la voce a personaggi di Babar, de Le avventure di Tintin, Rupert e nel cartone animato degli X-Men negli anni ’90, in cui donava la propria voce a Quicksilver.
Nick Apostolides, che ha doppiato Leon Kennedy in Resident Evil 2 Remake l’anno scorso, ha registrato un commovente video tributo in memoria di Haddad, in cui lo ricorda come vera anima del personaggio di Leon Kennedy, a cui lui stesso si è ispirato per ridoppiare il personaggio.
Sicuramente la voce di Paul Haddad rimarrà un ricordo indelebile in tutti quei giocatori che portano nel cuore Resident Evil 2 ancora oggi e che sentiranno sempre nella voce di Haddad l’inizio o il consolidamento dell’amore per un franchise che accompagna i giocatori da ormai oltre 20 anni.
Anche la nostra redazione si unisce al cordoglio per la perdita, ma siamo sicuri che il lavoro svolto da Paul Haddad con Leon e in generale con i personaggi a cui ha prestato la sua voce, ne porteranno il ricordo e testimonieranno il grande valore di un professionista che ha dato così tanto al medium che tutti noi amiamo.