Ci siamo! La finale del League of Legends Spring Split 2020 del circuito europeo (LEC), nonostante la quarantena e la pandemia, è infine arrivata. G2 Esports, Fnatic e MAD Lions si sono affrontati per decretare chi alla fine avrebbe alzato la coppa all’interno della propria gaming house. Se vuoi sapere come siamo arrivati a questo punto, trovi la nostra analisi qua, ma adesso è tempo di scoprire chi ha trionfato alla fine!
MAD Lions (MAD) vs G2 Esports (G2)
Game 1 0-0
Orome – Gangplank vs Wunder – Sett
Shadow – Olaf vs Jankos – Lee Sin
Humanoid – LeBlanc vs Perkz – Azir
Carzzy – Ezreal vs Caps – Vayne
Kaiser – Leona vs Mikyx – Yuumi
I G2 Esports cercano vendetta e Caps svela subito una delle sue carte nascoste: un’impensabile Vayne affiancata a Yuumi. La cosa è che funziona in un modo a dir poco devastante grazie al supporto di Mikyx e Jankos. Vayne a 3 minuti ha già due kill e chiunque abbia affrontato questo campione, sa quanto le cose si mettano male per i MAD Lions. Carzzy su Ezreal tira fuori l’ennesima prestazione enorme, ma Caps è 10/2. Alla fine i leoni riusciranno a ottenere lo shut down, ma questo finirà su Kaiser! Pessimo! I G2 portano a casa il primo game con una vittoria a dir poco schiacciante. Non sembra neanche lo stesso team di qualche settimana fa.
Game 2 0-1
Orome – Maokai vs Wunder – Cho’Gath
Shadow – Lee Sin vs Jankos – Trundle
Humanoid – Qiyana vs Perkz – Cassiopeia
Carzzy – Kai’Sa vs Caps – Ezreal
Kaiser – Nautilus vs Mikyx – Yuumi
Stavolta Shadow è sul suo Lee Sin e la differenza si fa sentire eccome, ma dall’altro lato Wunder ha tirato fuori un Cho’gath che si rivela l’anti-tank perfetto. Invece di andare tank, mira tutto sul danno e con la sua ultimate fa sparire letteralmente un campione avversario da qualsiasi teamfight, a prescindere da quanto sia grosso. Chiuderà la partita 8/2. Da segnalare anche un’altra grande prestazione di Caps mentre Perkz è apparso un po’ fuori forma. Se escludiamo Shadow, però, nessuno dei MAD sembra essere all’altezza dell’impresa e i G2 vanno a match point in 26 minuti netti!
Game 3 0-2
Orome – Renekton vs Wunder – Ornn
Shadow – Jarvan IV vs Jankos – Gragas
Humanoid – LeBlanc vs Perkz – Yasuo
Carzzy – Ezreal vs Caps – Miss Fortune
Kaiser – Sett vs Mikyx – Rakan
I MAD si sono decisi a bannare Yuumi a Mikyx. Era davvero l’ora. Per cercare una migliore fase di lane, Orome e Humanoid scambiano la posizione ed i MAD imbastiscono una strategia che li vede teletrasportarsi in massa ogni volta che c’é un teamfight. Questo permette a Carzzy di andare 3/0 in early ed iniziare a far capire ai G2 che Caps non è l’unico ADC in partita. Lo scontro è decisamente più combattuto e costantemente in pari. Wunder, Perkz e Jankos lavorano bene in gruppo, ma Humanoid è una macchinetta in costante side push. Alla fine i MAD riusciranno a trovare un teamfight in mid decisivo e a portarsi a casa un punto.
Game 4 1-2
Orome – Sett vs Wunder – Aatrox
Shadow – Lee Sin vs Jankos – Rek’Sai
Humanoid – Akali vs Perkz – Azir
Carzzy – Ezreal vs Caps – Kalista
Kaiser – Bard vs Mikyx – Taric
La draft dei G2 è molto, molto difficile mentre i MAD hanno praticamente scelto tutti i loro migliori pick (tranne Humanoid e Kaiser che rubano i pick degli avversari). Neanche il tempo di entrare nel vivo che subito toplane scoppia un mega teamfight che chiama, in totale, almeno 6 teletrasporti se non di più. In tutto questo però Caps ha farmato incontestato in bot ed è diventato mostruoso. Rivela oltretutto un’abilità meccanica su Kalista che era davvero impensabile.
Per i MAD Carzzy le prova davvero tutte per tenere il proprio team in partita, ma nonostante l’estenuante difesa dei leoni, la doppia lane d’assalto dei G2 li travolge in pieno ed un trionfante Caps porta la squadra in finale! Sarà ancora una volta G2 vs Fnatic!
Fnatic (FNC) vs G2 Esports (G2)
https://www.youtube.com/watch?v=k07q7fY7zEc
Game 1 0-0
Bwipo – Sylas vs Wunder – Ornn
Selfmade – Lee Sin vs Jankos – Jarvan IV
Nemesis – Veigar vs Perkz – Azir
Rekkles – Aphelios vs Caps – Kog’Maw
Hylissang – Tahm kench vs Mikyx – LuLu
Questi due team si stanno affrontando praticamente da sempre ed a fasi alterne hanno dominato la regione. Attualmente sono i Fnatic a potersi definire Re d’Europa con 6 coppe contro 5, ma i G2 oggi potrebbero pareggiare. Che i due team si conoscono lo si vede subito. La draft è durata 1 minuto e 30 secondi, i pick sono durati meno dei ban. Queste squadre sapevano già cosa gioc… QUELLO E’ KOG’MAW?! Caps usa Kog’Maw e, credimi, nessuno se lo aspettava. Fnatic compresi.
Vengono completamente travolti da questo pick. Caps li sta macinando, aiutato dalla LuLu di Mikyx, e quando non ci riesce, arriva Perkz. E’ sua la giocata che chiude questo primo incontro che ha visto i G2 dominare i Fnatic in modo assoluto! 26 minuti. Questi G2 sono gli stessi dello split? Siamo sicuri? Santo cielo.
https://www.youtube.com/watch?v=nsEG9j_SFSw
Game 2 0-1
Bwipo – Ornn vs Wunder – Zac
Selfmade – Trundle vs Jankos – Jarvan IV
Nemesis – Kassadin vs Perkz – Azir
Rekkles – Aphelios vs Caps – Kog’Maw
Hylissang – Tahm kench vs Mikyx – LuLu
I Fnatic cercano di ritornare in serie con una composizione fatta di tre tank e due campioni da scaling. Caps però torna su Kog e Mikyx su Lulu. Ahi ahi. Hylissang su Tahm per altro continua a non funzionare, non è il campione adatto per lui. In tutto questo nuovamente i G2 travolgono gli avversari. Perkz ha un mirino su Rekkles e lo annichilisce in ogni teamfight, a prescindere da quanto sia distante. Caps costruisce la corazza spirituale su Kog’Maw (!!!) e lo trasforma in una torretta immortale da corpo a corpo. 16 a 2. I Fnatic non si sono neanche visti. I G2 sono a match point e ci sono arrivati in 25 minuti. Mio Dio.
https://www.youtube.com/watch?v=FTrfW8DhReQ
Game 3 0-2
Bwipo – Zac vs Wunder – Ornn
Selfmade – Gragas vs Jankos – Trundle
Nemesis – Azir vs Perkz – Corki
Rekkles – Miss Fortune vs Caps – Aphelios
Hylissang – Braum vs Mikyx – Janna
Selfmade è sul suo Gragas, Nemesis ha Azir… cosa può andare male? Bwipo. Bwipo è tiltato. Muore due volte in 1vs1 contro Wunder. Due volte di seguito. L’emblema del tilt puro. Fortunatamente Nemesis e Selfmade sanno il fatto loro e riportano i Fnatic in partita, non vogliono concedere il 3 a 0 ai G2. Ma Caps rivela un’abilità da ADC impensabile. Prima trova lo shut down su Nemesis, poi con tutta la calma del mondo si fa un drago da solo per muoversi verso il barone e rovesciare un teamfight a suo favore.
Chiuderà 9/3 e consegnerà la terza vittoria ai G2. Santo. Cielo. 3 a 0. I G2 hanno vinto la finale senza concedere neanche un game. Se me lo avessero detto tre giorni fa non c’avrei mai creduto. Credo che i G2 abbiano appena sconvolto l’Europa. DI NUOVO! Non abbiamo più un solo Re in Europa, ne abbiamo due!
Commento Finale
Partiamo con un elogio alla regia della LEC che nonostante la particolare e difficile situazione in cui viviamo ci regala comunque un pre-show musicale di un’ora ed una serie di intro video fenomenali, tra cui un montaggio di apertura per presentare i vari giocatori che era davvero meraviglioso. Passiamo quindi al terzo posto, i MAD Lions. No, credo ci sia davvero poco da criticargli. E’ una squadra composta al 90% da rookie che è stata capace di arrivare terza nel suo primo spring split.
Devono trovare un po’ più di costanza e di esperienza, ma mi aspetto grandissime cose da loro nel summer split. Al secondo posto invece i Fnatic. Non mi sento di criticarli, non hanno giocato male e durante lo spring split hanno dominato. Semplicemente non si aspettavano questi avversari e la cosa gli è entrata in testa rendendoli incapaci di rispondere. Credo si riprenderanno, hanno mostrato grandi cose e voglio vederli tornare a brillare.
Ora la faida tra loro e i G2 è ancora più personale di prima e possiamo essere sicuri che esploderà a piena forza nel summer split. Quanto ai G2 che dire… qualcuno poteva immaginare che Caps potesse giocare a questo livello arrivato a questo weekend? Per tutto lo spring split è stato l’anello debole dei nuovi G2, salvo poi diventare il carry principale nelle ultime due serie. Ricordo ancora le critiche iniziali che dicevano che aveva una champion pool misera… vorrei sapere se avrebbero il coraggio di ripetere la stessa affermazione adesso.
Nel momento in cui Caps è tornato a performare come nel 2019, i G2 sono tornati ad essere quella macchina assassina devastante che li aveva portati in finale ai mondiali. Quello che però risalta da questo spring split è una cosa sola: l’Europa non è mai stata così forte a League of Legends come adesso. Vogliamo che quella dannata Coppa torni a casa!