Dopo la LEC è il turno anche per il circuito del Nord America(LCS) di chiudere il proprio League of Legends Spring Split 2020. Sette giorni fa si è svolto il secondo round di incontri da cui sono usciti gli ultimi tre team rimasti a giocarsi la vittoria nei playoff, ovvero Evil Geniuses, FlyQuest e i dominatori Cloud 9. Se non sai come siamo arrivati a questo punto, qui trovi la nostra precedente analisi, ma chi avrà trionfato alla fine? Scopriamolo insieme!
FlyQuest (FLY) vs Evil Geniuses (EG)
Game 1 0-0
Solo – Aatrox vs Kumo – Ornn
Santorin – Trundle vs Svenskeren – Graves
PowerOfEvil – Viktor vs Jiizuke – Zilean
WildTurtle – Aphelios vs Bang – Kalista
IgNar – Blitzcrank vs Zeyzal – Taric
La domanda di queste serie è se la presenza di Solo fin dall’inizio farà la differenza rispetto al passato. La draft degli Evil Geniuses mi lascia un po’ perplesso. Jiizuke su Zilean non lo vedo a suo agio e nonostante questi si diletti nelle sue solite schivate, manca proprio dal resto della contesa. Botlane, la differenza di abilità tra Zeyzal e IgNar è evidente e quest’ultimo contiene bene l’estro di Bang. Top… Top Solo a 15 minuti è 4/0. Ha completamente demolito Kumo e gli Evil Geniuses hanno scelto una composizione che non funziona. Ogni teamfight è un bagno di sangue a favore dei FLY e Jiizuke non riesce a fare niente. L’unico che effettivamente gioca è Bang, ma è da solo e quando di là c’é un Solo enorme ed un PowerOfEvil 7/0 puoi fare ben poco. Prima vittoria per i FLY.
Game 2 1-0
Solo – Ornn vs Kumo – Aatrox
Santorin – Rek’Sai vs Svenskeren – Kindred
PowerOfEvil – Orianna vs Jiizuke – Zoe
WildTurtle – Xayah vs Bang – Kalista
IgNar – Rakan vs Zeyzal – Taric
La draft è un po’ più in linea con lo stile degli Evil Geniuses e si vede soprattutto in un early più bilanciato, ma tra Kumo e Solo c’é una voragine che gli EG non riescono a colmare. Presto i FLY prendono un grosso vantaggio e nonostante gli EG riescano a trovare IgNar fuori posizione, esagerano troppo nell’aggressione e ne escono con un pugno di mosche. A difesa di Kumo bisogna dire che questi, quando non messo davanti a Solo, qualcosa riesce a fare (tipo un buon shut down su WildTurtle), ma gli EG sono sotto di pressione, obiettivi e kill e mancano completamente di un ingaggio. Nuovamente il potenziale di teamfight dei FLY è troppo superiore e così arriva per loro un’altra vittoria schiacciante. 14 a 3 e match point per loro.
Game 3 2-0
Solo – Ornn vs Kumo – Renekton
Santorin – Nocturne vs Svenskeren – Gragas
PowerOfEvil – Corki vs Jiizuke – Azir
WildTurtle – Kalista vs Bang – Aphelios
IgNar – Pyke vs Zeyzal – Tahm Kench
A questo giro è la draft dei FLY ad essere debole. Secondo me hanno sottovalutato gli EG e quell’Aphelios nelle mani di Bang è qualcosa di cui si pentiranno. Gli EG inoltre sono chiaramente più a loro agio, soprattutto Jiizuke che nei primi minuti di game si prende un vantaggio colossale sugli avversari uccidendo anche 1vs1 PowerOfEvil. Dopo un po’ anche Bang arriva a farsi sentire e gli EG fanno letteralmente a pezzi i FLY sconfiggendoli in 22 minuti. Un rovesciamento incredibile. Che abbiano finalmente ritrovato la chiave per la vittoria ad un passo dalla disfatta?
Game 4 2-1
Solo – Aatrox vs Kumo – Ornn
Santorin – Trundle vs Svenskeren – Gragas
PowerOfEvil – Corki vs Jiizuke – Azir
WildTurtle – Aphelios vs Bang – Miss Fortune
IgNar – Braum vs Zeyzal – Yuumi
A quanto pare no. Nuovamente gli Evil Geniuses non hanno un grosso potenziale di teamfight e per la prima volta in questo spring split è Bang che sembra pagarne lo scotto mentre Svenskeren viene umiliato da Santorin che lo governa e rigira come una marionetta. I FLY dominano l’intera landa e anche se Jiizuke trova una buona performance mid e cerchi con tutte le sue forze di riportare in partita il suo team (usa persino l’emote dei Vitality, lacrime napulitane), questo non è abbastanza. Per far capire il divario tra le due squadre, Santorin finirà 3/0/11. Certo i FLY dovranno usare due baroni e due draghi maggiori, ma alla fine la loro vittoria sarà decisiva. Saranno loro ad affrontare i Cloud 9 in finale!
Cloud 9 (C9) vs FlyQuest (FLY)
Game 1 0-0
Licorice – Sett vs Solo – Ornn
Blabler – Kindred vs Santorin – Pantheon
Nisquy – Veigar vs PowerOfEvil – Azir
Zven – Miss Fortune vs WildTurtle – Aphelios
Vulcan – Nautilus vs IgNar – Blitzcrank
Riusciranno i FLY nell’impresa impossibile? La partenza è tutta dalla loro parte quando IgNar trova un gancio meraviglioso su Blabler che porta al primo sangue. Il suo Blitzcrank è davvero spettacolare da vedere ed è grazie a lui se l’early è tutto per i FLY, ma presto i C9 contrattaccano, aiutati da un WildTurtle fuori posizione. PowerOfEvil e IgNar continuano a mettere in difficoltà gli avversari, ma i C9 una volta trovato un vantaggio, raramente lo lasciano e la prima vittoria è loro. Più faticosa del previsto, ma comunque convincente.
Game 2 1-0
Licorice – Sett vs Solo – Ornn
Blabler – Gragas vs Santorin – Rek’Sai
Nisquy – Yasuo vs PowerOfEvil – Syndra
Zven – Kalista vs WildTurtle – Aphelios
Vulcan – Thresh vs IgNar – Alistar
Nuovamente i FLY trovano un buon inizio top, ma Nisquy stavolta ribalta subito la situazione dando un piccolo vantaggio ai C9. Piccolo vantaggio che presto diventa colossale visto che la bot dei FLY viene letteralmente devastata. Questa partita è messa persino peggio della precedente ed è una “lunga” agonia che vede arrivare presto il secondo trionfo per i C9. Zven ha chiuso 9/0/9 e ha trovato anche il tempo di deridere gli avversari tirando fuori più e più volte l’emote dei G2 Esports (di cui in passato è stato ADC).
Game 3 2-0
Licorice – Aatrox vs Solo – Ornn
Blabler – Jarvan IV vs Santorin – Pantheon
Nisquy – Rumble vs PowerOfEvil – Syndra
Zven – Aphelios vs WildTurtle – Xayah
Vulcan – Thresh vs IgNar – Rakan
Sembra il ripetersi dell’ennesimo copione che abbiamo già visto due volte stasera. I FLY partono alla grande, ma la risposta dei C9 è devastante. Solo e Santorin giocano bene intorno alla mid e riescono a contenere Nisquy, ma se concentri tutti i tuoi sforzi lì, le sidelane vanno fuori controllo. Infatti presto Zven e Licorice presentano il conto ai FLY, tutto mentre Nisquy recupera anche lo svantaggio raccolto in early. Per poco i C9 non la chiudevano in 24 minuti e solo la carenza di minion li obbliga a ritirarsi. I FLY trovano un buon pick per eliminare Zven, ma in risposta i C9 fanno una bella carneficina e si portano a casa game e serie. Buona prova FLY, ma non è stato abbastanza. I Cloud 9, dopo sei anni, tornano ad alzare una coppa!
Commento Finale
Contrariamente a quanto fatto con la LEC, qui partirò dalla cima, ovvero dai Cloud 9. E’ difficile affermare che non si siano meritati questo trionfo. Gli attuali Cloud 9 si sono rivelati superiori a qualsiasi altro team presente nella LCS. Non sono un paio di passi avanti, sono proprio su un altro livello e mi hanno ricordato molto i G2 Esports dell’anno scorso. Solo che lì c’erano comunque i Fnatic a contestare il loro stradominio mentre qui i Cloud 9 non hanno avuto realmente avversari. Difficile quindi determinare come questa squadra si porrà sul palcoscenico internazionale dove dovrà fare i conti con team di livello molto più elevato rispetto a quelli che ha affrontato fino ad ora. Vanno comunque fatti i complimenti a FlyQuest e Evil Geniuses. I primi erano un team su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo all’inizio e arrivare secondi è sicuramente una grande prova di forza per loro. Per quanto siano ancora anni luce indietro ai Cloud 9. Quanto agli Evil Geniuses vale quasi quanto detto per i MAD Lions. Certo, ci sono meno rookie, ma di base sono finiti terzi proprio a causa dell’unico rookie che hanno nella formazione, Kumo. Inoltre è un team completamente nuovo composto da gente che non aveva mai giocato insieme prima. Non a caso hanno impiegato un buon numero di settimane a trovare la giusta sintonia. Certo, aver mancato quel secondo posto brucia, ma sono sicuro che, trovando una maggior costanza nelle performance e smettendo di perdersi in draft limitanti, le soddisfazioni in futuro arriveranno.