Anche se il Digital Delivery ora come ora va per la maggiore le famose catene di videogiochi sono sempre bersagliate dal gamer di turno che vuole acquistare la copia fisica e non solo, ma la minaccia del Covid-19 fa sì che gli utenti adottino la linea più conveniente, quella dell’acquisto in digitale. Non è solo questo però ad aver danneggiato Gamestop, ma è comunque un colpo basso per l’azienda da tutti conosciuta.
Gamestop: il taglio ai dipendenti
Recentemente sappiamo che ha chiuso oltre 300 negozi, comprese tutte le attività nello stato del Massachusetts. Tuttavia, col passare del tempo il virus non mostra segni di cedimento e il colosso della vendita al dettaglio di videogiochi sta intraprendendo ulteriori azioni, tra cui enormi riduzioni salariali per i suoi dirigenti.
Annunciato attraverso un comunicato stampa il CEO di Gamestop, George Sherman, dovrà affrontare una perdita temporanea del 50% del suo stipendio base. Jim Bell, direttore finanziario dell’azienda insieme ad altri membri del gruppo dirigente esecutivo di Gamestop, dovrà affrontare un taglio del 30%. I membri del consiglio di amministrazione dell’azienda devono inoltre far fronte a un compenso in contanti ridotto del 50%.
A partire dal 26 aprile “determinati dipendenti” riceveranno una retribuzione minore. Quella totale persa sarà compresa tra il 10 e il 30 percento. Il personale aziendale avrà anche la possibilità di essere temporaneamente licenziato o prendere parte a una settimana lavorativa ridotta o a un programma retributivo.
Insomma l’inventario si sta riducendo anche se si sta concentrando l’attenzione su “prodotti hardware, software e accessori”.
Secondo il comunicato Sherman ritiene che la società sarà in grado di uscire dalla pandemia in uno situazione stabile, dicendo quanto segue:
“La situazione rimane molto fluida e permangono molte incertezze, tuttavia, siamo entrati in questo momento con un bilancio solido e crediamo di disporre di liquidità sufficiente per il futuro, continuando quindi a prendere tutte le misure necessarie per assicurarsi che GameStop rimanga un’azienda forte fino alla fine di questa crisi “.