Durante la criticata conferenza Inside Xbox avvenuta pochi giorni fa, si sono intravisti alcuni titoli davvero promettenti, almeno sulla carta: uno di questi è Chorus: Rise as One, un single player con protagonista una donna guerriera di nome Nara e Forsaken, ovvero il suo senziente caccia stellare.
Poiché il gioco approderà anche su next gen, alcune domande poste al team Flashlabs riguardano proprio queste e la relativa potenza degli hardware di PlayStation 5 e Xbox Series X.
Per chi segue il mercato da fruitore è difficile fare previsioni su quale console sia migliore, specialmente se si prende in considerazione il fatto che Sony sta adottando una strategia di comunicazione poco divulgativa: tuttavia, il parere degli sviluppatori sulla questione può rivelarsi davvero interessante.
Chorus: Rise as One, per gli sviluppatori i teraflop sono complementari
In un’intervista concessa a Eurogamer, l’Head of Core Technologies del team Johannes Kuhlmann ha espresso il proprio parere sull’importanza dei teraflops, affermando che la potenza dell’hardware non è l’unica cosa che conta.
“Non posso davvero parlare di differenze numeriche, ma quello che so è che il gioco è in esecuzione e sembra già molto promettente. Ma ciò che vediamo sempre con qualsiasi generazione di console è che dobbiamo prima imparare come gestire l’hardware, come gestire il software e come sfruttarlo al meglio.”
“Se hai una differenza nei teraflop, ma hai un sistema operativo o un firmware che non ti consente di trarne vantaggio, non sarà di grande utilità. Quindi il discorso è molto più complesso. Dipende sicuramente da come è possibile utilizzare hardware e software.”
Nonostante Microsoft stia rilasciando informazioni da mesi, anche Sony ha iniziato a sbottonarsi sul suo futuro hardware, tramite una conferenza condotta da Mark Cerny, dove venivano affrontate alcune tematiche riguardanti le specifiche di PlayStation 5: ovviamente, queste informazioni hanno contribuito alla nascita dei primi confronti fra le due console next gen. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Chorus: Rise as One sarà disponibile nel 2021 per PC, Google Stadia, PlayStation 5 e Xbox Series X, oltre che per le console di attuale generazione.