Il simulatore di volo Microsoft Flight Simulator 2020 si avvicina sempre di più ad un’esperienza realistica quasi perfetta. Flight Simulator 2020 ti dà la sensazione di essere all’interno della cabina di pilotaggio del tuo velivolo solcando i cieli di diverse ambientazioni di ispirazione reale; Svizzera, Nuova Zelanda, Messico, New York, Francia e Russia sono solo alcune delle nazioni che potrai gustarti dall’oblò di un aereo.
Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.
(Leonardo da Vinci)
Nuvole volumetriche e dettagli ultrarealistici in Microsoft Flight Simulator 2020
Abbiamo già parlato delle fantastiche nuvole volumetriche di Flight Simulator 2020 in questo articolo del 4 maggio ed ora andremo ad analizzare altri dettagli del gioco come gli scenari. Le ambientazioni e i paesaggi rasentano la perfezione riproducendo fedelmente i posti da cui traggono ispirazione; Utherllus propone una serie di immagini reali messe a confronto con schermate catturate in gioco di Flight Simulator 2020 e, in alcuni casi, distinguere il gioco dalla realtà è davvero arduo. Tutto questo però ha un prezzo in termini di alloggiamento di memoria; sono infatti necessari quasi 150 Gb sul disco fisso del vostro Pc per installare Flight Simulator 2020, non una grande cifra considerando che avremmo un mondo intero a disposizione nel vero senso della parola.
Umidità, pressione atmosferica, temperatura e cambiamenti climatici in tempo reale in Flight Simulator 2020
Pilotando il tuo velivolo dovrai necessariamente mantenere sotto controllo tutti gli aspetti che riguardano l’ambiente circostante come l’umidità, la temperatura, la forza del vento e la pressione atmosferica. In Flight Simulator 2020 tutti questi dati vengono gestiti in tempo reale collegandosi in tempo reale con i dati presi direttamente dal traffico aereo. Come se non bastasse gli sviluppatori stanno lavorando per dare la possibilità di giocare in Realtà Virtuale e godere appieno di tutto il mondo all’interno del simulatore.
Vola insieme ad aerei reali o virtuali nella modalità multiplayer in un vasto mondo pieno di scenari
In Flight Simulator 2020 potrai decidere ogni volta se volare inseme a piloti reali o piloti virtuali e scegliendo un grande numero di aeroporti: potrai decollare da aeroporti internazionali e famosi fino alle piste di terra battuta più sperdute nel mondo. Nel primo caso volerai con delle riproduzioni di aerei che realmente stanno volando in quel preciso momento e seguendo determinate regole come la rotta, i limiti di altitudine minima e le stesse condizioni climatiche che in quel preciso istante si stanno verificando nel posto in cui ti trovi insieme agli altri aerei. I server sono impostati in modo tale da consentire un movimento fluido dei velivoli reali, grazie all’intelligenza artificiale, anche quando si perdono le connessioni con essi e circoscrivendo la visuale di quest’ultimi in un raggio di 200 km. Sarà possibile inoltre creare dei gruppi per volare con gli altri giocatori virtuali e quindi impostare tutti i parametri a piacimento senza seguire il mondo reale. Il limite di aerei virtuali invece è fissato a 50 aerei visibili sempre in un raggio di 200 km.
Data ufficiale di Microsoft Flight Simulator 2020 non ancora annunciata
La data ufficiale per Flight Simulator 2020 non è ancora stata fissata, certa è invece una versione Beta a numero chiuso fissata per luglio di quest’anno. Il titolo sarà disponibile per tutto il sistema Microsoft come Xbox One e Pc, acquistabile ad un prezzo intorno ai 70 € per la versione digitale o fisica, oppure acquistabile tramite gamepass. Se sei un amante del realismo e delle simulazioni aeree non ti resta che mettere nella lista della “spesa” Flight Simulator 2020 e rimanere in attesa della data ufficiale di uscita e seguire tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale.