Oggi è un grande giorno per tutti i fan degli sparatutto in prima. Perché? Perché da oggi è possibile giocare a Ion Fury, capolavoro targato 3D Realms, anche su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Ion Fury, dalla cenere di Duke Nukem 3D
Ion Fury, in poche parole, l’evoluzione di Duke Nukem (vero gioco simbolo di 3D Realms). Uscito un anno fa solo per PC, il gioco è un chiarissimo richiamo a tutti quegli shooter che impazzavano tra console e computer a fine anni ’90. Lo stile è di quelli very very old, e il comparto grafico, per quanto migliorato, ci fa volare direttamente a quando i giochi si sviluppavano per MS-DOS.
Abbiamo detto Duke Nukem 3D non a caso: l’engine usato per sviluppare Ion Fury è lo stesso del gioco datato 1997, ovvero Build. Nemici in finto 3D (se ci si avvicina li si può vedere piattissimi), armi che sembrano di cartone, insomma, tutto quello che serve per riportarci ad epoche dove per fare un grande gioco non bisognava necessariamente farlo in 4K.
Le versioni digitali del gioco sono disponibili sugli shop a 24,99 € (qui il link al sito di Ion Fury), mentre per le versioni fisiche (e quindi anche le deluxe versione) bisognerà aspettare la fine di giugno. Ion Fury è uno di quei giochi tanti nostalgici quanto da tenere tra le librerie digitali, soprattutto se sei un fan degli sparatutto in stile Doom, Duke Nukem o Wolfenstein