Nintendo continua a farci avere notizie sul suo futuro immediato a spizzichi e bocconi da dieci giorni ormai, e ora abbiamo novità su quanto attende Nintendo Switch Online. Premettiamo da subito che si tratta del consueto avvocatese ormai tipico del gergo finanziario a cui ci ha abituato il presidente della compagnia, Shuntaro Furukawa. Il numero degli iscritti ha superato, nell’ultimo anno fiscale (aprile 2019-marzo 2020), la soglia dei quindici milioni. Nonostante ciò, la situazione è ancora migliorabile: parola di Furukawa in persona, che mira a espandere il bacino di utenza.
More, more, more / everything you wanted and more
Durante la medesima conferenza in cui Furukawa ci ha resi partecipi del futuro mobile di Nintendo, al presidente della compagnia è stato chiesto espressamente di fornire un aggiornamento sullo stato di Nintendo Switch Online. Per quanto poco propenso a divulgare i numeri esatti, Furukawa ha menzionato quanto la Grande N fosse impaziente di “aumentare l’appeal” del servizio: parole identiche a una precedente dichiarazione, risalente a febbraio 2019. A più di un anno di distanza, l’intento non è cambiato, né le sue tempistiche.
“In merito al numero di abbonati al servizio Nintendo Switch Online, non abbiamo in mente di rilasciare cifre specifiche al momento, ma le iscrizioni stanno aumentando con frequenza stabile in tandem con il bacino di utenza dell’hardware superando i 15 milioni di account, il numero che abbiamo già annunciato nel nostro briefing di management a gennaio. Il numero di iscrizioni è cresciuto particolarmente con l’uscita di titoli che supportano il gioco online, come Pokémon Spada e Scudo e Animal Crossing: New Horizons.
Aggiungendo elementi che rendono i nostri titoli ancora più divertenti da giocare e aumentando l’appeal del servizio stesso, speriamo di rendere questo un servizio capace di aumentare il divertimento e l’utilità di Nintendo Switch per tutti gli utenti.”
Nintendo Switch Online wasn’t built in a day
Parafrasando il brano di Morcheeba, il fatto che Furukawa miri tuttora ad aumentare l’appeal di Nintendo Switch Online è emblematico delle lunghe tempistiche (autoimposte, aggiungeremmo) con cui Nintendo sta gradualmente aggiungendo feature al servizio. Nel novembre del 2018, poco dopo il lancio dell’online a pagamento, il presidente della Grande N stava già parlando di migliorare il servizio con “più giochi, più feature e più divertimento”, mettendo al contempo le mani avanti sul tempo necessario a rendere questo possibile.
“Abbiamo bisogno di migliorare ulteriormente i contenuti del servizio per portare il nostro bacino di utenza a un certo numero, quindi ci stiamo lavorando, premettendo che il tempo necessario si misurerà in anni.”
In tutto questo, è palese la somministrazione di contenuti con il contagocce: abbiamo saputo solo di recente di uno sporadico aggiornamento alla libreria di Nintendo Entertainment System e Super Nintendo per il servizio online, dopo mesi di silenzio stampa. Lo scorso settembre abbiamo saputo che la Grande N non avrebbe più rilasciato i giochi ogni mese. Gli ottimisti hanno previsto che questo potesse significare più aggiornamenti al mese, ma la pessimistica antitesi ipotizzata dai realisti si è infine rivelata quella più profetica.
Con l’aggiunta di Super Nintendo Entertainment System, ormai è praticamente confermato: dobbiamo aspettarci una nuova retro-console solo ogni anno. L’appuntamento con Nintendo Switch Online, presumiamo, è dunque per questo settembre con il Nintendo 64.