La nona generazione di console è alle porte e tutti sono in trepidante attesa del reveal degli hardware next-gen.
Nonostante Microsoft sia stata l’azienda più esplicativa, anche Sony sta iniziando a rivelare maggiori caratteristiche sulla console: inoltre, recentemente è stata pubblicata una tech demo di Unreal Engine 5 che girava direttamente sull’hardware del colosso giapponese.
Quello che è stato mostrato durante il reveal del motore grafico è sicuramente sensazionale: una modellazione poligonale mai vista finora e la gestione delle luci in tempo reale grazie alla tecnologia Dynamic Global Illumination hanno fatto si che la demo visionata abbia stupito la maggior parte degli appassionati del settore. In separata sede, abbiamo trattato l’argomento in maniera approfondita.
Unreal Engine 5, Tim Sweeney afferma che le prestazioni saranno fantastiche anche su Xbox Series X
Uno dei fattori che ha catturato il pubblico durante la presentazione della demo è il fatto che questa girasse direttamente su PlayStation 5: dandoci un assaggio del futuro, Epic Games ci ha mostrato per qualche minuto le potenzialità del nuovo hardware di Sony. Gli appassionati però, hanno iniziato a chiedersi se tali miglioramenti possano essere implementati anche su Xbox Series X.
Tim Sweeney, CEO di Epic Games, ha confermato su Twitter che, nonostante PlayStation 5 sia l’hardware di riferimento, il motore grafico garantirà le tecnologie Nanite e Lumen anche sulla console di Microsoft.
The Unreal Engine 5 demo on PlayStation 5 was the culmination of years of discussions between Sony and Epic on future graphics and storage architectures.
The Nanite and Lumen tech powering it will be fully supported on both PS5 and Xbox Series X and will be awesome on both.
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) May 15, 2020
Inoltre, un portavoce di Epic ha confermato l’indiscrezione attraverso un’intervista concessa a Kotaku, affermando che vedremo le medesime tecnologie di base anche su Xbox Series X.
“La demo che abbiamo rivelato mercoledì è in esecuzione su PS5 perché è stata la nostra piattaforma target per questa particolare esperienza.”
“Unreal Engine 5, con tecnologie di base come Niagara VFX, la geometria virtualizzata Nanite recentemente rivelata e l’illuminazione dinamica di Lumen, arriverà anche su Xbox Series X.”
Unreal Engine 5 è in arrivo per il 2021: oltre all’annuncio del nuovo motore grafico, la community è rimasta soddisfatta del fatto che anche PlayStation 5 abbia iniziato a mostrarsi. Non ci resta che attendere la fine dell’anno, per inaugurare al meglio l’inizio della nona generazione di console.