Credo che lo sappiano persino i muri. Per i giochi free-to-play le microtransazioni (o se vogliamo addolcire la pillola “gli elementi cosmetici”) possono essere questione di vita o di morte, visto che queste costituiscono gli unici introiti che il genere di titolo in questione può “direttamente generare”. In casi estremi come Fortnite, il colosso riesce a guadagnare anche con un brand di merchandising che ha dell’incredibile.
Una strategia che ancora non può attuare il nuovo sparatutto di Riot, Valorant, che non può fare eccezione come il colosso di Epic. In un recente post sul blog ufficiale del gioco, il team che sta lavorando a Valorant ha rivelato in che modo sta sviluppando le skin premium del gioco.
Le armi di Valorant devono essere belle, purché leali!
Secondo il post, il processo inizia con un brainstorming collettivo del team, così da determinare la fantasia e il genere che la skin dell’arma vuole simboleggiare, dallo sci-fi al vero e proprio fantasy. Tuttavia, il team si attiene a una serie di regole che ritiene fondamentali, tra cui la considerazione del fatto che gli effetti visivi e le animazioni uniche della skin vengono visti dal suo proprietario soltanto in prima persona.
Una delle preoccupazioni maggiori che affligge gli sviluppatori in questo ambito è che il cambio di skin influisca sul gameplay. Pongono infatti molta attenzione nel garantire che la forma dell’arma specifica la renda ancora riconoscibile, per un motivo di concorrenza leale. Dato che le skin di Valorant hanno animazioni uniche per i colpi alla testa e la ricarica, i playtester provano le skin prima del loro rilascio per assicurarsi che non siano troppo fastidiose per l’utente, sia per quello che le usa sia per chi le deve affrontare.
Valorant uscirà dalla sua fase di closed beta questo giovedì, per poi uscire ufficialmente questo 2 giugno. Tutti i progressi che i giocatori dalla prima beta hanno raggiunto verranno ripristinati. Non dovremo aspettare molto dal lancio del gioco per vedere tante novità, poco dopo il lancio del gioco infatti Riot rilascerà nuovi personaggi, modalità di gioco e mappe!