Activition-Blizzard ha annunciato ieri sera con un tweet che il BlizzCon 2020 sarà cancellato causa COVID-19. La notizia ovviamente non ci stupisce. Molte altre convention sono state cancellate per lo stesso motivo e giustamente la compagnia americana non poteva fare altrimenti.
Nonostante i nobili motivi, vedere il BlizzCon annullato e non rimandato è stato un duro colpo per i fan di tutto il mondo.
Il BlizzCon ormai è diventato un istituzione nel panorama americano. Nonostante i vari scandali avvenuti tra il 2019 e il 2020, questa convention rimane una pietra miliare del medium videoludico.
Una magra consolazione
La perdita del BlizzCon è qualcosa di terribile per il pubblico americano.
Per anni il BlizzCon è stato, oltre ad una convention importantissima, anche un luogo di ritrovo per i giocatori di tutto il mondo. Molti giocatori si danno appuntamento al BlizzCon proprio per incontrare gli amici con cui giocano ogni giorno.
Tuttavia, preservare la salute dei dipendenti e dei fan è la priorità per l’azienda americana.
Activition-Blizzard sta già pianificando qualcosa. Attualmente non si parla di eventi online ma si vocifera che stia organizzando qualcosa per l’inizio del 2021.
L’interesse dell’azienda è anche quello di riorganizzare i calendari eSport. Molti eventi sportivi culminano proprio al BlizzCon quindi un riassetto generale è indispensabile per garantire la fluidità di tali eventi.
Con la convention cancellata e nessuno evento online previsto nel breve periodo, ci sorge il dubbio su come Activition-Blizzard voglia annuciare i suoi nuovi titoli e le novità previste per il nuovo anno fiscale.
Si presuppone che abbiano degli aggiornamenti su Diablo IV e Overwatch 2 ma soprattutto voci di corridoio dicono che attualmente l’azienda stia lavorando ad una possibile remaster di Diablo 2. Insomma, ce ne sarebbero di cose di cui parlare.
Noi ovviamente resteremo in allerta per scoprire il più possibile sulle future mosse dell’azienda statunitense. Non mi stupirei se Activition-Blizzard decidesse di appoggiarsi a qualche evento online previsto per l’estate 2020.