La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte la macchina di Sony viene presentata a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Ciononostante, anche Sony ha iniziato a sbottonarsi sul suo futuro hardware, tramite una conferenza condotta da Mark Cerny, dove venivano affrontate alcune tematiche riguardanti le specifiche di PlayStation 5: ovviamente, queste informazioni hanno contribuito alla nascita dei primi confronti fra le due console next gen.
Xbox Series X, per Phil Spencer è difficile trasmettere il salto generazionale
Si è parlato moltissimo della nuova generazione di console, tuttavia sono davvero poche le cose che ci hanno fatto assimilare il salto generazionale.
A detta di Phil Spencer, per capire davvero bisognerà soltanto attendere di testare con mano i nuovi hardware: durante il secondo episodio di Talking Games, il boss di Xbox ha approfondito la questione affermando che è davvero difficile trasmettere a video la potenza delle prossime console.
“Una delle cose di cui ho parlato pubblicamente ma è difficile da trovare, è il modo in cui ci si sente a giocare in una scatola in cui i frame rate sono più alti e più stabili. Dimostrarne la fluidità in video è semplicemente impossibile.”
“Stiamo arrivando al punto in cui l’impressione d’immergersi nella fluidità e altre cose è ora all’altezza delle capacità visive che abbiamo. Come fai a condividerlo con le persone attraverso video e sottotitoli?”
Xbox Series X sarà disponibile entro la fine dell’anno: come ha detto Spencer, non ci resta che attendere di provarla con mano per scoprire tutte le sue potenzialità.