Terra Battle: Hironobu Sakaguchi annuncia la chiusura commerciale del gioco per mobile dopo 6 anni di attività. È stata chiusa la vendita della valuta in-game denominata Energia a partire dal 29 maggio e gli ideatori del gioco consigliano di utilizzare la valuta rimasta in possesso ai giocatori prima del termine di chiusura del gioco.
Terra Battle ai titoli di coda
Era il lontano, ma non troppo, 2014 quando Terra Battle vide la luce per la prima volta e da allora si son susseguiti una serie di piccoli insuccessi e mancati obbiettivi. Infatti al primo capitolo del gioco di ruolo ideato dai creatori di Final Fantasy, si è susseguito Terra Battle 2 rimasto attivo solamente per un anno a causa di un mancato riscontro positivo fra i giocatori. Oltre alla versione mobile era in via di sviluppo una versione per consolle la quale purtroppo non ha mai visto la luce e confinando per forza di cose il titolo al mondo mobile.
L’iter di chiusura del gioco terminerà il 30 giugno 2020
Gli sviluppatori di casa Mistwalker, attualmente a lavoro sul progetto Fantasian, hanno programmato l’iter di chiusura ufficiale del gioco ringraziando tutti gli utenti per il tempo dedicato a Terra Battle negli anni. Si inizia dalla chiusura della vendita della valuta di gioco come già detto nel paragrafo precedente, per poi seguire al 15 giugno dove non sarà più possibile aggiornare i dati ne recuperare i propri account terminando al 30 giugno con la chiusura definitiva dei server e dare l’addio al gioco.
La strategia marketing di Hironobu Sakaguchi
Per promuovere il gioco Hironobu Sakaguchi decise di lanciare una campagna tramite Kickstarter rilasciando contenuti nuovi una volta raggiunti un certo numero di download, modello chiamato “Download Starter”. Il primo obbiettivo raggiunto con 100.000 download ha avuto come ricompensa nuovi contenuti musicali per il gioco e ad ogni step raggiunto invece sono stati rilasciati nuovi personaggi. La campagna e il gioco riscossero un notevole successo raggiungedo i 2 milioni di download e per commemorare questo traguardo la ricompensa sarebbe dovuta essere il rilascio per consolle di Terra Battle, cosa che purtroppo come sappiamo non accadde mai.