Playstation Now ti dice niente? Se non ne hai mai sentito parlare ti aiuto io. Praticamente si tratta di una piattaforma online, accessibile sia da Playstation 4 sia da PC, che permette di giocare ad un vastissimo catalogo di giochi Playstation 2, Playstation 3 e Playstation 4. Requisiti essenziali sono una connessione a banda larga, un account Playstation Network, il pagamento di un abbonamento Playstation Now, che può andare da 9,99 euro al mese a 59,99 euro all’anno, e l’utilizzo di un controller Playstation 4.
Ho pronunciato forse qualche parola strana? Ah già, PC! Ti starai chiedendo “come faccio a giocare ad un titolo Playstation su PC?”. Ebbene la risposta è semplice: con lo streaming. La rivoluzione che vuole portare con sè questo ecosistema lanciato da Sony risiede nel trasformare il mondo dei videogiochi da prodotto fisico a servizio dematerializzato.
Essendo In possesso di una Playstation 4 potrai decidere di scaricare normalmente i giochi in modo da farli elaborare dalla stessa console. In alternativa, qualora tu non voglia installarli o stia utilizzando un PC, potrai, e qui sta l’innovazione, goderteli in trasmissione online, appunto in streaming.
Ciò che vedrai sullo schermo non sarà elaborato dalla tua macchina, bensì sarà processato a distanza dai server Sony e rispedito in tempo reale sul tuo schermo. Ovviamente la qualità del servizio dipende largamente dall’affidabilità della tua connessione internet. Tutto ciò è incredibile, vero? Anni fa una piattaforma di questo tipo sarebbe stata impensabile e invece eccoci qua a parlarne. Ora puoi giocare le esclusive Playstation praticamente ovunque.
Per incentivare la sottoscrizione di un abbonamento, Sony dà la possibilità di accedere ad una prova gratuita di sette giorni e inoltre rilascia periodicamente nuovi giochi per il suo, già vasto, catalogo. Per il mese di giugno sono stati annunciati tre nuovi titoli di una certa rilevanza: Metro Exodus, Dishonored 2 e Nascar Heat 4.
Facciamo un piccolo ripasso insieme. Metro Exodus, disponibile fino al 30 novembre 2020, è uno sparatutto post-apocalittico ambientato in una Russia devastata dove i sopravvissuti fanno del loro meglio per sopravvivere a radiazioni e bestie mutanti di ogni tipo. Dishonored 2 è il seguito dell’acclamato Dishonored, gioco fantasy dark di azione in prima persona condito da meccaniche stealth e gdr, sviluppato da Arkane Studios, che da poco ha celebrato vent’anni di onorato servizio.
Nascar Heat 4 infine è il gioco che ti mette al volante di potentissime vetture da corsa americane su asfalto e su sterrato. Un’offerta stuzzicante non trovi? Potrebbe essere questa l’occasione per mettere piede nel sistema creato da Sony. Comunque una cosa è certa: più prenderanno piede le connessioni veloci, più il gioco in streaming attecchirà. Ritengo proprio che questo sarà il futuro del videogioco.