Per anni Counter Strike è stato l’unico FPS tattico in circolazione. Questo monopolio involontario ha permesso all’FPS di Valve di diventare un’incona dell’eSport a livello mondiale.
Purtroppo per Valve nell’aria c’è profumo di concorrenza. L’uscita di Valorant come prodotto free-to-play è stata un successo e la sua utenza ne è più che soddisfatta.
Questo ha dimostrato senza ombra di dubbio l’elevata qualità del prodotto marchiato Riot Games anche se molti giocatori sperano che il gioco venga rilasciato anche su console di ultima e nuova generazione.
Per fortuna Riot Games non si è fatta attendere ed ha confermato l’esistenza di un prototipo di Valorant per Xbox One e PlayStation 4. Vediamo quali sono le intenzioni della software house.
Valorant per console non ha una data di lancio
Il 4 giugno, Gamespot ha pubblicato un interessante intervista inerente a tale argomento. Nell’intervista l’executive producer Anna Donlon spiega quali sono le intenzioni di Riot per il mercato console.
“Sì, posso confermare l’esistenza di un prototipo. Ma non siamo ancora sicuri di riuscire a trasporre l’esperienza e le modalità di gioco di Valorant su console. Se capiremo di poter offrire la stessa esperienza di gioco su quelle piattaforme, lo faremo assolutamente, ma prima di tutto vogliamo che Valorant rappresenti un certo tipo di gameplay e un certo tipo di esperienza.”
Questo ci fa capire che Riot Games non ha intenzione di scendere a compromessi e modificare il suo prodotto pur di adattarlo al mercato console. Alla domanda secca “Valorant uscirà per console?” l’executive producer ha risposto:
“Non è certo un no, gli sviluppatori sono entusiasti all’idea di realizzare una versione di Valorant per console ma attualmente non è il nostro principale obbiettivo.”
I player di tutto il mondo, in questo momento, stanno affrontando il primo episodio di Valorant, IGNITION. Ben 11 personaggi giocabili con le loro abilità e le loro ultimate. Questo ci fa credere che l’evoluzione di questo FPS punti ad un mix interessante tra Counter Strike e Rainbow Six Siege, giochi che di base sono molto tattici e puntano ad un mercato competitivo.
Noi continueremo a seguiremo passo passo l’evoluzione di questo prodotto, così da tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità.