Nintendo ha reso nota la lista dei 15 giochi più scaricati dal suo Nintendo eShop nel mese di maggio 2020, in Europa. E sorpresa, sorpresa Animal Crossing: New Horizons è stato buttato giù dal trono del più venduto, per la prima volta dalla sua uscita a marzo.
Infatti dal suo arrivo, il puccettoso simulatore di vita targato Nintendo, era sempre stato al top della classifica vendite, sia per quanto riguarda la sua versione fisica, che per quella digitale. Tuttavia questo mese il primato spetta ad un altro titolo, davvero ottimo tra l’altro, NBA 2K20.
Questo potrà sembrare strano, visto che in Europa la NBA non ha il seguito che può avere negli States, tuttavia, a parere mio, due sono stati i fattori determinanti di questa ripresa così inaspettata (ma non troppo).
Per prima cosa il titolo ha subito per diverso tempo una fortissima svalutazione, non solo su Switch, ma su tutte le piattaforme, infatti si poteva portare a casa per l’irrisoria cifra di 2,99 € e per un gioco di questo calibro è davvero pochissimo.
Ma non solo, ti dice nulla “The Last Dance”? La docu-serie di Netflix, basata sull’impresa dei Chicago Bulls della stagione ’97/’98, ma anche sulla vita dello sportivo più famoso di sempre, Michael Jordan, è stata un successo planetario e ha fatto risvegliare la passione di molti per il parquet (tra l’altro pure noi di iCrewplay ci abbiamo fatto uno speciale, ricordando 10 giochi di basket per emulare “His Airness” Michael Jordan dacci un’occhiata se non l’hai già fatto).
Eccoti la lista completa dei giochi, la quale tiene conto solo ed esclusivamente delle vendite digitali su eShop di maggio 2020, su suolo Europeo:
- NBA 2K20
- Animal Crossing: New Horizons
- Minecraft Dungeons
- Minecraft
- Thief Simulator
- Just Dance 2020
- Streets of Rage 4
- Mario Kart 8 Deluxe
- Splatoon 2
- Xenoblade Chronicles: Definitive Edition
- Old Man’s Journey
- Cuphead
- Mother Russia Bleeds
- Okami HD
- Path of Sin: Greed
Animal Crossing: New Horizons si attesta comunque al secondo posto, che non è assolutamente un risultato disprezzabile. Oltre a questo notiamo anche la presenza dei perennemente classificati: Splatoon 2, Mario Kart 8 Deluxe e Just Dance 2020.