L’epopea di Link è stata da sempre protagonista di grandi leggende. Da quando Shigeru Miyamoto decise che il bosco dove andava sempre a giocare da bambino sarebbe diventato parte integrante di un mondo virtuale, la serie di avventure dell’eroe dalla tunica verde diede il via a un successo dopo l’altro, fino ad arrivare a sua maestà The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild.
La saga divenuta poi capostipite del genere ha ispirato numerosi titoli tra cui Oceanhorn, ma l’ultimo lavoro svolto da Kibou Entertainment mira chiaramente a rendere omaggio al capitolo definito da molti il migliore di tutti, Link’s Awekening.
Timothy’s Awekening
Realizzato un remake per la console ibrida Nintendo ha voluto trasportare la “pixellosa” isola di Koholint nelle tre dimensioni, modernizzando quindi la vicenda su next gen.
Gli sviluppatori insieme all’editore Gamera Interactive sono però affezionati a quella che potrebbe definirsi “vecchia scuola”, preferendo di conseguenza il look monocromatico che ha caratterizzato quel particolare episodio.
Timothy And The Mysterious Forest è un mix tra azione stealth, combattimento in tempo reale e avventura, avendo infine dalla sua parte una resa grafica praticamente identica ai giochi per il caro vecchio Game Boy.
A differenza però del titolo a cui la software house si è ispirata il gioco premia un approccio più metodico; in soldoni mantenere un ritmo lento e non agire istintivamente porterà il giocatore verso la vittoria. Inoltre il protagonista non avrà la possibilità di destreggiarsi con armi o gadget di diverso tipo, ma sarà totalmente indifeso, potendo subire un solo colpo prima di passare a miglior vita.
Lo scopo principale dell’avventura (no, non sarà risvegliare il Wind Fish) sarà partire alla ricerca del fungo magico in grado di far guarire miracolosamente il nonno, colto da una grave malattia. Lo scenario non sembra dei più rosei, visto che avremo a che fare con rovine, cimiteri, grotte, pericoli sempre in agguato, e personaggi alquanto pericolosi. Tre diversi finali infine offriranno maggior longevità al prodotto.
Artisticamente apprezziamo il fatto di aver utilizzato una piacevole resa grafica retrò e realizzando una mappa palesemente ispirata a Link’s Awekening. Speriamo solo che il ritmo non sia poi così lento da pensare di cambiar rotta e tornare a impugnare la Master Sword.
Timothy And The Mysterious Forest è già disponibile su Steam, e su Nintendo Switch è previsto il rilascio per quest’estate.