Ratchet and Clank è stato fra i protagonisti dell’atteso evento reveal di Playstation 5, in cui Insomniac Games ha diffusamente parlato del prossimo capitolo delle loro avventure in arrivo per la nuova console Sony, che si chiamerà, appunto, Ratchet and Clank: Rift Apart.
L’annuncio è avvenuto con un sorprendente cinematic trailer (che potete vedere qui di seguito), al termine del quale compare una misteriosa Lombax (la stessa specie a cui appartiene Ratchet) che, come suggerito da Insomniac Games, potrebbe divenire un nuovo personaggio giocabile ingame.
È lo stesso cinematic trailer a suggerire questa possibilità quando la nuova Lombax risponde: “Chi è Ratchet?” a Clank che lo sta cercando. Nel gameplay trailer, tuttavia, è di nuovo Ratchet ad essere il personaggio giocabile, lasciandoci così sospesi sulla possibilità che questa new entry di Ratchet and Clank sia davvero utilizzabile ingame.
Se davvero questo personaggio fosse giocabile in Ratchet and Clank: Rift Apart, potrebbe portare diverse novità nel gameplay della serie. Sarebbe interessante, infatti, capire se questa controparte femminile di Ratchet potrà essere eventualmente utilizzata solo in parti specifiche del gioco o per tutta la durata della partita, oppure se avrà un proprio set di movimenti e di risorse per affrontare l’avventura. Per altro, la Lombax appare con un braccio robotico – e questo potrebbe già fare alcune importanti differenze a livello di gioco.
Sebbene ancora non abbiamo chiaro in quale punto della cronologia delle avventure di Ratchet and Clank si andrà a collocare questo nuovo episodio, ciò che sappiamo con certezza è che Ratchet and Clank: Rift Apart sarà il primo capitolo a raccontare avvenimenti inediti dal 2013, anno di uscita di Into The Nexus.
Nel 2016 abbiamo poi assistito al fortunato remake del primo episodio datato 2002 che, però, non ha aggiunto niente alla storia, ferma, appunto, al 2013.
Insomniac Games non si è ancora sbottonata né sulla storia né, soprattutto, sulla data di uscita di questo nuovo capitolo atteso su PlayStation 5.