Non ci possiamo certo lamentare quest’anno. Di annunci, nel corso di questa estate atipica, martoriata dal COVID-19 che ha cancellato l’evento più atteso di ogni giocatore, l’E3 di Los Angeles, non ne sono certo mancati. Abbiamo avuto le presentazioni delle console di prossima generazione, moltissimi nuovi titoli per esse, tra cui alcuni nomi che già non ci fanno più stare nella pelle e, nel giro dei prossimi mesi, avremo tre uscite esplosive quali The Last of Us 2, Ghost of Tsushima e Cyberpunk 2077, che accontenterà anche chi predilige altre console all’ammiraglia di Sony, la PlayStation 4. Però perché fermarci? Soprattutto se la DC ha annunciato un evento imperdibile per il prossimo 22 agosto.
DC FanDome, che cosa bolle in pentola?
L’appuntamento cui mi riferisco si chiama DC FanDome, ed è frutto di un gioco di parole inglese, una crasi tra fandom, l’insieme degli appassionati, e Dome, che significa stadio o arena. Solo dal nome capiamo bene la dimensione dell’evento. DC FanDome sarà un’iniziativa virtuale, completamente gratuita, della durata di 24 ore. In questa cornice verranno annunciate, una via l’altra, tutte le novità del prossimo futuro inerenti il DC Universe. Vedremo novità riguardo ai fumetti? Sicuramente; relative ai film e alle serie tv? Senz’altro, e per quanto riguarda i videogiochi? È molto probabile che ci saranno importanti annunci anche in questo campo.
DC FanDome sarà composto di ben 6 differenti sezioni: il centro, denominato naturalmente Hall of Heroes, sarà la sede di tutti gli annunci; accanto ad esso, verosimilmente su altri canali, troveremo attività per coinvolgere i fan, sezioni più specifiche e anche uno spazio dedicato ai bimbi; una fascia d’età su cui DC pare voler investire molto ultimamente.
Saper creare l’attesa
Nella conferenza stampa di presentazione di DC FanDome, la CEO di Warner Bros, Ann Sarnoff, ha affermato: “Non esistono fan al livello di quelli della DC. Da 85 anni il mondo si lascia ispirare dalle immortali storie dei supereroi DC Comics. Vicende che sollevano lo spirito e intrattengono. Questo enorme, immersivo evento digitale darà a tutti un nuovo modo di continuare il proprio viaggio nell’universo DC, senza file, senza biglietti e senza confini. Grazie a DC FanDome riusciremo a dare ai fan di tutto il mondo un modo di entrare in contatto con i loro personaggi preferiti e gli incredibili maestri che li portano su carta o schermo.”
Per chi non lo sapesse, Warner Bros è detentrice del marchio DC. In quella conferenza stampa, Sarnoff è abilmente riuscire a creare grandissima attesa nei fan dei creatori di Detective Comics, a cominciare da chi scrive.
Un nuovo videogioco per l’uomo pipistrello?
È lecito attendere che il 22 agosto, nella (prevedibile) marea di novità che DC renderà note, riusciremo a sapere qualche cosa di più sul prossimo titolo dedicato al vigilante di Gotham City, Batman. Ricordiamo che, a settembre 2019, tra il serio e il faceto, WB Games Montreal soffiò sulle vele della barca del Cavaliere Oscuro, disseminando foto e strani messaggi sui propri social network, facendo pensare ad un annuncio imminente, che non c’è ancora stato. Gli indizi sparsi qua e là in rete indirizzavano verso l’arco narrativo dedicato alla lotta di Batman contro la “Corte dei Gufi”, una vicenda firmata da Scott Snyder e Greg Capullo risalente al 2011.
Nulla è certo riguardo a questo annuncio, naturalmente, ma gli indizi disseminati nei mesi passati ci portano a pensare abbastanza concretamente ad un nuovo videogioco incentrato sul grigio giustiziere. Ne saremmo ben contenti. Meglio ancora, poi, sarebbe se DC e Warner calassero la coppia d’assi annunciando, accanto ad un nuovo episodio di Batman, Injustice 3, dandoci nuovamente modo di menare le mani con i nostri supereroi preferiti.
Questi sono auspici da appassionato ma segniamo la data in calendario, perché ne vedremo sicuramente delle belle.