Così come il mondo virtuale di GTA 5, anche quello di Red Dead Redemption 2 è pieno di modder che si cimentano a far comparire in gioco varie skin. Alcune di queste sono fanno sbellicare dalle risate, come ad esempio scheletri a due teste imbattibili, nani imbruttiti che scappano da orsi inferociti, uomini di latta furiosi presi da “Il mago di Oz” e tante altre.
Altre mod invece sono decisamente più discutibili in quanto associate a tematiche ben più complesse e profonde di un nano irlandese che scappa, pur nutrendo io grande stima per i nani irlandesi.
E’ stato questo il caso emerso nei giorni scorsi e che Rockstar Games ha deciso di risolvere in breve tempo. Da qualche giorno e sull’onda dei casini che come sai stanno scuotendo gli Stati Uniti alla base – di nuovo -, in giro per il far West di Red Dead Redemption Online erano comparsi dei giocatori con la skin dell’abbigliamento usato dal movimento Ku Klux Klan. Esso è attivo fin dall’800 e da allora la sua identità è rimasta pressappoco invariata: razzista e suprematista della razza bianca. Tale identità è stata molteplici volte espressa con attività politica radicale e terroristica.
I wouldn't normally share this, but we're seeing more & more posts about it on reddit & Discord
Will @RockstarGames ever do anything about modders abusing the "Rockstar Message" text in Red Dead Online & spawning klan npcs?
Give us crew/friend only sessions. Stop enabling this pic.twitter.com/WXsRihsrqV
— Red Dead News (@RedDeadRDC) June 13, 2020
Fatto questo exploit probabilmente inutile, passo a comunicarti la notizia vera e propria: Rockstar Games ha eliminato queste skin da Red Dead Online con un aggiornamento alquanto rapido.
Rockstar updates Red Dead Online to stop modders from spawning the KKK https://t.co/YnG2gqRg0M pic.twitter.com/Rm2YVyArpC
— PC Gamer (@pcgamer) June 17, 2020
Secondo molti gamer è stato anche fin troppo rapido questo intervento, soprattutto se vengono messi in evidenza altri problemi minori che non vengono risolti da settimane, come afferma la community. Tra le cose che questa chiede a gran voce da più tempo è la possibilità di creare delle sessioni in Red Dead Online solo tra amici, richiesta che fino ad ora non è stata soddisfatta.
Difficile esprimere un’opinione riguardo a situazioni così.
Un episodio parecchio scottante considerato il clima globale, e statunitense in particolare, ma che forse fa emergere ulteriormente come i giochi siano diventati ormai anche una piattaforma di espressione ideologica e culturale di primo piano. Piattaforma che a volta lascia spazio anche a radicalismi di varia natura. Ma in fondo si sa, i titoli come Red Dead e GTA sono un brulicare continuo di satira politica e messaggi ideologici più o meno seri. Se dai un’occhiata al questo nostro articolo capirai ancora meglio cosa intendiamo.