Una notizia alquanto insolita quella captata proprio in dalle antenne onnipresenti della nostra redazione, che farà la felicità di tutti i videogiocatori e i giocatori classici del genere “Role Playing”. Infatti dopo l’uscita in questi giorni del atteso RPG su PlayStation 4, Xbox One e PC Desperados III, Mimimi Games, THQ Nordic e Pegasus Games hanno annunciato l’uscita della versione Pen&Paper dell’omonimo titolo, reso disponibile già da queste ore sul sito DriveThruRPG.com, in maniera totalmente gratuita.
Pen&Paper style: e Desperados III si veste di carta penna e fantasia
Nel dettaglio (per i meno esperti) una versione Pen&Paper di un determinato gioco si riferisce a una versione giocabile semplicemente con carta penna(qualche dado) e tanta fantasia, riprendendo le dinamiche più classiche dei giochi di ruolo che lasciano al giocatore la libertà di una totale immedesimazione, sfoderando tutta la potenza della più potente scheda video che possediamo, ovvero l’immaginazione.
“Basato sul franchise di videogiochi, questo classico RPG unisce gli scontri difficili e tattici di Desperados III con la libertà di scelta e immedesimazione tipica dei Pen & Paper RPG“.
Questo è quello che si legge dal comunicato ufficiale. Ti ricordo che tutto il materiale è fruibile in maniera completamente gratuita, e all’interno del “pack” virtuale in PDF troveremo un libro illustrato e stampabile contenente le regole per giocare, la prima avventura per iniziare fin da subito a giocare, varie schede giocatore vuote (che riempiremo con item, skills ecc.), le mappe e le monete di gioco.
Un vero e proprio boardgame in formato PDF gratuito per le nostre serate di giochi ruolo! Per chi invece preferisse comunque il pad a qualcosa di più classico, segnalo anche la Demo gratuita del suddetto Desperados III messa a disposizione da THQ Nordic e Mimimi Games sullo Steam Store.
Resta sintonizzato sul nostro sito per essere sempre aggiornato su tutte le news e tanto altro inerente al mondo dei videogiochi.