Di sicuro non ricorderemo in maniera romantica questo 2020.
In primis, ovviamente, per il dramma della pandemia che ha coinvolto il mondo intero, in particolare il nostro Paese, e per tutte le conseguenze che si sta portando dietro.
Tra queste, molto in fondo, ci sono aspetti che riguardano anche la vita dei videogiocatori appassionati, che hanno dovuto assistere a ritardi nello sviluppo, e di conseguenza nell’uscita, di alcuni attesissimi titoli. Ultimo in ordine di tempo è stato l’annuncio di un ulteriore rinvio di Cyberpunk 2077, l’attesissima nuova IP di quella CD Projekt Red già autrice dell’acclamato e pluripremiato The Witcher 3: Wild Hunt.
Fino a ieri lo attendavamo per il 17 settembre, quando come una doccia fredda è arrivato il comunicato della software house polacca in cui specificava che “per dare una spolverata finale al titolo” ha preso la decisione di rimandare il rilascio del gioco al 19 novembre.
Ma sarò questo il reale motivo?
A rendere più fitto il mistero ci pensano le dichiarazioni su Reddit di u/eskethh 2, un insider salito recentemente agli onori della cronaca per aver anticipato alcune informazioni riguardo It Takes Two di Hazelight prima dell’annuncio all’EA Play delle scorse ore.
Secondo u/eskethh 2 CD Projekt Red starebbe incontrando diverse problematiche nell’ottimizzazione del gioco nelle versioni PlayStation 4 e Xbox One, che a quanto si dice, in alcuni frangenti avrebbero difficoltà a superare i 20fps.
Oltre a questo si aggiungerebbero problemi di trama per alcune traduzioni dal polacco, il tutto reso ancora più complicato dalla difficoltà di far tornare in studio di doppiaggio Keanu Reeves per la modifica di alcune linee di dialogo.
Cyberpunk 2077 rinviato: quali i veri motivi?
L’insider avrebbe ottenuto queste informazioni da una fonte interna agli ambienti di Warner Bros Games, il publisher del gioco negli Stati Uniti.
Ovviamente siamo sempre nel campo delle indiscrezioni pertanto queste informazioni vanno prese con le pinze. Di sicuro, come è ovvio che sia, non ci saranno conferme dirette da parte di CD Projekt dal momento che si tratterebbe di problematiche relative allo sviluppo stesso del gioco.
Non ci resta quindi che continuare a mantenere alta la speranza che, questa volta, la data di uscita del 19 novembre sia quella definitiva e che non subisca ulteriori ritardi.
Ricordiamo che il gioco sarà in futuro disponibile anche per PlayStation 5 e Xbox Series X con aggiornamenti migliorativi gratuiti per chi è già in possesso del titolo.