È proprio il caso di dirlo: a volte ritornano. Era qualche anno che non trovavamo più sugli scaffali dei negozi specializzati in videogiochi (o nei menù di ricerca dei rivenditori online) titoli dedicati allo skateboard. Poi è arrivato questo inaspettato 2020, con la sua estate costellata di annunci. L’ultima ondata di annunci li ha fatti Electronic Arts, durante il suo appuntamento EA Play 2020. Nel corso della conferenza, abbiamo assistito alla presentazione di tutte le prossime uscite della software house di Redwood City e, a sorpresa, ha fatto capolino anche l’annuncio di un nuovo capitolo della serie Skate.
La rinascita di un genere
Qualche settimana fa, era già stata data la notizia dell’uscita, nel mese di settembre, dell’edizione rimasterizzata di Tony Hawk’s Pro Skater contenente le versioni rimasterizzate dei primi due capitoli della saga dedicata al maestro del vertical skateboarding, il quale è diventato celeberrimo anche ben lontano dalla sua natia San Diego, probabilmente anche grazie al videogioco uscito originariamente nel 1999. A partire dal primo titolo di skate sviluppato per PlayStation, Nintendo 64, Game Boy Color, Sega Dreamcast e Nokia N-Gage – il cellulare da gaming che dopo un lancio spettacolare è finito nello stesso posto dove si trovano i dinosauri – Activision e i vari studi che hanno curato il titolo, sono riusciti a mettere alla luce ben 19 titoli.
L’ultima uscita della serie dedicata allo skate risale al 2018 e si tratta di Tony Hawk’s Skate Jam, uscito per dispositivi mobili. Se il titolo non vi dice nulla, non preoccupatevene. In seguito all’EA Play, sappiamo che anche Skate è in sviluppo. È la volta buona per riempire il vuoto che negli ultimi tempi ha caratterizzato la nicchia dei giochi dedicati alla tavola su quattro rotelle?
Prima dell’edizione remake dei primi due Tony Hawk’s uscirà Skater XL (in uscita a luglio) mentre i giocatori su computer e Xbox One possono già tenersi impegnati con Session, disponibile in early access. Insomma, probabilmente qualche anno di attesa era necessario, prima di tornare a vivere simili fasti per le simulazioni di skate.
Skate 4 a che punto siamo?
Durante il Play, è stato mandato in onda un video nel quale si vedevano Cuz Parry, direttore creativo della serie Skate, e il game director Deran Chung, i quali hanno ufficialmente annunciato che i fan sono stati ascoltati e un nuovo titolo della saga arriverà a breve. Parry ha affermato che il gioco si trova ancora nelle prime fasi del suo sviluppo, dunque a breve si fa per dire.
“Onestamente abbiamo atteso anni perché volevamo fare il gioco giusto, nel momento giusto, sfruttando l’idea giusta. Solo ora possiamo dire che ci siamo.” Ha affermato Chung; “Abbiamo molta strada da percorrere ma siamo gasati.” Ha aggiunto Parry. Non è stata mostrata alcuna immagine del titolo, e sarebbe stato molto bello riuscire a dare un’occhiata, soprattutto per chiunque abbia apprezzato i capitoli precedenti, o almeno la trilogia principale di Skate.
Non si sa nulla di eventuali finestre di lancio, come non si sa neppure se il gioco uscirà per l’attuale generazione di hardware o la prossima. Anche se considerando l’informazione dataci da Parry – quella di uno sviluppo ancora piuttosto arretrato – sarei più portato a pensare alla next gen. Tantomeno saiamo in grado di rivelare se il videogioco si intitolerà davvero Skate 4. Intanto, ad ogni modo, ci si può rallegrare per questa notizia. Skate non è morto e sta per tornare.