L’EA Play Live 2020 ha portato con sè diverse novità anche per Apex Legends, lo sparatutto competitivo free to play di Respawn Entertainment, che sembra aver ripreso decisamente vita dopo un periodo un po’ sottotono, lacunoso in quanto a contenuti. Abbiamo già visto su iCrewPlay che il 23 giugno arriverà l’evento Lost Treasures, il primo della Season 5. Va segnalato inoltre che, durante la conferenza, è stata annunciata una versione del gioco per Nintendo Switch, che arriverà quest’autunno.
Non sarebbe il primo shooter competitivo ad approdare sulla portatile di Nintendo: basti pensare a Fortnite, arrivato sulla console nel 2018. C’è però molto entusiasmo nel voler vedere in azione un gioco così complesso anche sulla ibrida dell’azienda giapponese. Alcuni dettagli sul porting sono trapelati sia dall’EA Play Live 2020 sia da un’intervista fatta a Ched Grenier, il Game Director di Apex Legends, dai ragazzi di Gamespot.
Innanzitutto Ched ammette che portare un gioco così ricco e sofisticato su Nintendo Switch è davvero una grande sfida. Dice pure che Respawn ci sta lavorando sopra da molto tempo e che, nonostante gli ostacoli incontrati, Apex Legends, sulla macchina della grande N, avrà davvero una bella grafica e girerà molto bene.
Ovviamente sono state apportate delle modifiche qui e là per far funzionare il tutto al meglio. Suppongo si riferisca a delle ottimizzazioni di vario tipo. Altra cosa su cui il team sta lavorando è il supporto alle funzionalità native di Nintendo Switch: verranno sfruttati i sensori di movimento e si potrà mirare mediante l’utilizzo del giroscopio.
Tutto questo però comporta molto lavoro da parte del team e, specialmente, molti test, che garantiscano il corretto funzionamento di ogni cosa. Ched Grenier si dichiara poi davvero entusiasta di poter portare il titolo su Nintendo Switch, innanzitutto perchè lui ed il suo team ammettono di essere grandi fan della casa giapponese e in secondo luogo perchè è per lui eccitante il pensiero di poter portare in giro un gioco del genere, in viaggio, quando si trova con i suoi figli o in qualsiasi altro frangente.
Potrai giocare ad Apex Legends anche facendo squadra con i tuoi compagni provenienti da Playstation 4, Xbox One e PC. La funzionalità cross-play verrà abilitata col lancio del gioco sulla piattaforma Steam, oltre che, ovviamente su Nintendo Switch. Insomma, metti da parte le tue armi migliori e preparati a combattere in mobilità!