Analizziamo insieme la classifica dei giochi più venduti per console e per PC nella settimana che va dal 1° giugno al 7 giugno del 2020.
La classifica generale è dominata da due evergreen: FIFA 20 e GTA 5, che occupano il terzo e il primo posto. Al secondo posto indovina un pò chi abbiamo: Animal Crossing: New Horizons.
Ma andiamo ad analizzare ora la classifica dei primi tre titoli sia per console che per PC. Abbiamo così i seguenti:
- Console
- FIFA 20, sulla piattaforma PlayStation 4,
- Animal Crossing: New Horizons, su Nintendo Switch,
- Grand Theft Auto 5, con i numeri migliori su PlayStation 4 (dopo 7 anni dal lancio, assurdo).
- PC
- Project Cars 2 (io rientro tra gli acquirenti in questa settimana),
- The Sims 4 (ah, che ricordi delle estati adolescenziali a giocare ore),
- Hearts of Iron IV, una piacevole sorpresa direi.
- Classifica Generale
- Fifa 20, sulla piattaforma PlayStation 4,
- Animal Crossing: New Horizons su Nintendo Switch,
- Grand Theft Auto 5 su PlayStation 4.
— Project Cars 2 Photos (@PhotosProject) October 13, 2018
Come puoi vedere dalla classifica generale, a dominare in termini assoluti per numero di titoli venduti è la PlayStation 4 e dell’ Xbox non c’è traccia.
Dando un’altra occhiata ai giochi emerge come GTA 5 è dopo sette anni ancora tra i titoli più venduti e non nascondo minimamente il mio stato di esaltazione per questo. La vita di un gioco di questi tempi non arriva solitamente neppure a due anni, mentre il titolo di Rockstar Games pare ancora cavalcare l’onda alla pari di altri titoli usciti da pochi mesi. Speriamo che un capolavoro così serva a far ricordare alle software house che i numeri sono indubbiamente importanti, ma la qualità non va dimenticata.
Altrettanto indicativo è il piazzamento di Project Cars 2, un simulatore di guida che batte con nonchalance i suoi competitor che sicuramente conosci e tra i quali è da citare anche Assetto Corsa, creazione dell’italiana Kunos Simulazioni, titolo che merita ma che in questo momento presenta vendite inferiori in termini numerici.