A distanze di qualche ora dall’ultimo EA Play, in cui è stato presentato il nuovo FIFA 21, EA Sports ha aperto una pagina nella quale è possibile consultare le informazioni utili che riguardano tutte le versioni del nuovo titolo a sfondo calcistico, svelando quelli che potrebbero non garantire il successo al gioco che ha cresciuto generazioni di aspiranti campioni.
FIFA 21 prima su PC e poi…
Andando ad approfondire più nello specifico le informazioni disponibili, ci siamo resi conto che FIFA 21 (versione PC) non sfrutterà le migliorie implementate su PlayStation 5 e Xbox Series X che potevano di fatto garantire una nuova esperienza di gioco. Si presume che il nuovo FIFA 21, già disponibile al pre-ordine su Steam, possa praticamente essere una versione tale e quale a quella che conosciamo già su Playstation 4 e Xbox One. Il debutto di EA Sports su Steam, quindi, potrebbe non essere così proficuo come spera l’azienda.
Al momento le parti coinvolte non hanno ancora commentato i motivi che hanno portato il team di sviluppo a prendere una decisione del genere, anche se si pensa che il tutto potrebbe essere collegato al periodo d’uscita. La scelta di attuare una strategia commerciale del genere però potrebbe non essere del tutto errata, infatti, EA Sports ha ufficializzato la pubblicazione della versione per PC di FIFA 21 il 9 ottobre, data che precede l’arrivo delle console next-gen.
La scelta di anticipare la versione per PC favorendo buona parte dei giocatori della serie, potrebbe essere legata ad un accordo stretto con Steam, infatti, le vendite di FIFA 21 su PC potrebbero schizzare alle stelle grazie proprio alla data d’uscita che precede Playstation 5 e Xbox Serie X, dando ai giocatori su PC la possibilità di acquistare il titolo prima del debutto delle nuove console e quindi anche l’uscita della versione “migliorata” del gioco.
La storia insegna
Per i fanatici di FIFA l’uscita anticipata della versione per PC rispetto a quella per console, non dovrebbe essere una vera novità visto che EA Sports ha già fatto una mossa simile in passato, rilasciando la versione per PC di FIFA 14 al pari di quella per PlayStation 3 e Xbox 360, anticipando di circa 2 mesi l’arrivo sul mercato di Playstation 4 e Xbox One.