Una delle novità più particolari degli ultimi anni è certamente l’approdo definitivo di Apple all’interno del mercato videoludico con la sua “TV“, capace di fornire ai propri clienti sano divertimento sotto forma di serie televisive, film e videogiochi. Proprio l’ultimo elemento è quello che più ci interessa e che è stato protagonista dell’ormai canonico evento annuale della casa di Cupertino, il Worldwide Developers Conference (WWDC) 2020.
Il nuovo evento firmato “Mela Morsicata” ha suscitato l’interesse dell’intera community, in particolare di quella piccola parte legata al mondo dei videogiochi, infatti, tra le novità annunciate c’è stata quella che vede finalmente arrivare su Apple TV il supporto ai “top” controller Xbox, grazie al rilascio del prossimo sistema operativo dedicato tvOS 14.
Apple sempre di più immersa nel mondo videoludico!
Apple is adding support for the Xbox Elite Wireless Controller 2 and Adaptive Controller to Apple TV. Should also mean iOS 14 / iPadOS 14 support too pic.twitter.com/U64L6yVRDP
— Tom Warren (@tomwarren) June 22, 2020
L’apertura ai controller di Xbox One S e Dualshock 4 (utilizzabile sulla PlayStation di Sony) da parte della casa di Cupertino non è di certo una novità, infatti, tutto è cominciato già lo scorso anno con l’avvento di iOS 13 e tvOS 13. Dopo l’ottimo feedback ricevuto dalla propria community, sembra che stessa azienda statunitense voglia spingersi ancora oltre, permettendo alle proprie apparecchiature di supportare ancora più periferiche, con un particolare occhio rivolto al variegato e competitivo mondo del “Pro Gaming”.
Per adesso, la nuova estensione del supporto ai controller ideati da Microsoft si limita solamente a Xbox Elite Controller Series 2 e Xbox Adaptive Controller, ciononostante, con molta probabilità questo ventaglio di gadget e periferiche potrebbe allargarsi ancora di più nel corso dei prossimi mesi, arrivando a toccare produttori ancora più interessanti. In ogni caso la vera novità non è legata solamente all’aggiornamento che interesserà il media center della casa di Cupertino, ma alla possibilità di poter usufruire di queste periferiche anche sugli altri prodotti marchiati Apple, come iPhone e iPad, così da rendere l’esperienza di gioco ancora più unica e piacevole.