Ad oggi, EA possiede una delle IP più famose e riconoscibili del mondo dell’intrattenimento e naturalmente è intenzionata a trarne il massimo vantaggio possibile.
Recentemente, alcuni rappresentanti di EA hanno parlato di come acquisire i diritti di Star Wars sia stato un grande successo per la compagnia e dei loro piani per raddoppiare gli sforzi sul franchise nel prossimo futuro.
Il CEO di EA, Andrew Wilson, ha risposto a una domanda su dove spera che la compagnia porterà Star Wars nel prossimo futuro con queste parole:
“Ancora più in alto e nel modo giusto. Abbiamo un’ottimo rapporto con Disney. Abbiamo un ottimo rapporto con Lucas. Si tratta di un rapporto di lunga durata con entrambi, iniziato ai tempi di Star Wars The Old Republic, che abbiamo lanciato nel 2011”.
Wilson ha successivamente ricordato che la rinascita del franchise Battlefront, pur con tutte le critiche mosse, ha portato i risultati migliori da quando è stato siglato l’accordo con Disney.
I due titoli hanno venduto in totale circa 35 milioni di copie, secondo Wilson, a cui vanno aggiunti i 10 milioni di copie di Fallen Order.
Blake Jorgensen, direttore finanziario del colosso statunitense ha ricordato che EA si concentrerà su una fetta di giocatori più piccola con il prossimoStar Wars Squadrons, con Wilson che ha chiarito che, anche in caso di parziale insuccesso di vendite, la compagnia sarà comunque soddisfatta per l’ampia gamma di titoli prodotti dall’inizio della partnership con Lucas e Disney.
“Abbiamo avuto successo negli FPS, nei GDR, nei MMORPG, negli action adventure e nei giochi per mobile, e penso che sarà la stessa cosa con Squadrons. Raddoppieremo gli sforzi su questa partnership, del resto Disney continua ad essere molto concentrata sulla IP e sul canone della saga”.
EA ha affrontato risultati alterni da quando ha iniziato a produrre titoli a tema Star Wars.
La rete è stata invasa dalla rabbia degli utenti una volta capito il funzionamento delle microtransazioni in Battlefront II, prima del suo rilascio.
Inoltre EA ha cannato in un paio di occasioni, con alcuni titoli che non sono mai giunti sul mercato.
Ma, proprio quando la situazione sembrava compromessa, EA è riuscita a raddrizzare la rotta con Star Wars: Jedi Fallen Order, che è risultato essere un gran bel gioco.
Squadrons sembra pescare a piene mani da Rogue Squadron, una serie che gli appassionati speravano di rivedere.
Considerato che anche Battlefron è riuscito ad evolversi in un ottimo FPS, la speranza è che il trend positivo continui anche con i prossimi titoli.