Ottimizzato per Xbox Series X : con questo nuovo badge, la console Microsoft va a marchiare alcune tipologie di giochi che sfruttano al meglio la nuova generazione.
Dopo aver presentato lo Smart Delivery, il sistema che permette di acquistare un gioco e poi giocarlo attraverso le varie generazioni di console per le quali è disponibile, Microsoft spiega, nel suo blog, di cosa si tratta questo nuovo badge che è stato introdotto.
Questo indicatore verrà associato a tutti i giochi che sfrutteranno al massimo le potenzialità della nuova X Box Series X.
Gli sviluppatori avranno la possibilità di scegliere e strutturare i propri giochi in base alle esigenze del singolo titolo. Quando su un gioco trovi il badge Ottimizzato per Xbox Series X sai che quel gioco è stato realizzato nativamente per la nuova console Microsoft o che è stato totalmente ricostruito per sfruttarne al 100% le capacità e caratteristiche.
Nello specifico le caratteristiche che riscontrerai in un gioco di questo tipo sono queste:
Grafica realistica: grazie al sistema DirectX Raytracing, il primo per console, le immagini saranno fluide realistiche, a risoluzione 4k con effetti e riflessi di luce uguali alla realtà e un sistema audio 3d in grado di rendere l’esperienza di gioco veritiera. Ne ha parlato anche Manuel Fernández, co-founder e programmatore di Out of Blue, entusiasta di averlo utilizzato nel gioco Call of the Sea.
Elevati Framerates: i giochi saranno pensati per essere stabili a 60 fps in 4k ma alcuni arriveranno a 120 fps o ad un sistema variabile che garantirà la massima fluidità e precisione. Di queste ne gioveranno tutti i titoli, sopratutto quelli di guida. David Springate di Codemaster parla di un’esperienza di gara mai vista prima con il loro Dirt 5, ottimizzato per X Box Series X.
Velocità di caricamento: grazie al sistema SSD e all’architettura della console, saranno praticamente annullati i tempi di caricamento consentendo al giocatore di spendere più tempo nel gioco e meno nei tempi morti, arrivando a creare un sistema fluido di avanzamento lasciando l’utente immerso. Mike Rayner di The Coalition fa presente che sono riusciti a velocizzare il gioco Gears 5 di ben 4 volte, senza dover modificare una riga di codice.
Ecco il trailer rappresentativo di questo nuovo badge di cui verranno dotati solo alcuni giochi:
Ad oggi questi sono i titoli che saranno marchiati con il badge Ottimizzato per Xbox Series X ma la lista crescerà sicuramente nel tempo e a ridosso dell’uscita della console.
- Assassin’s Creed Valhalla
- Bright Memory Infinite
- Call of the Sea
- Chivalry 2
- Chorus
- Cyberpunk 2077
- Destiny 2
- DiRT 5
- FIFA 21
- Gears 5
- Halo Infinite
- Hitman 3
- Madden NFL 21
- Marvel’s Avengers
- Outriders
- Scarlet Nexus
- Scorn
- Second Extinction
- The Ascent
- The Medium
- Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
- Yakuza: Like a Dragon
Scopri le caratteristiche sul sito ufficiale della console