Focus Home Interactive ora possiede Deck13. Cosa ha in mente Focus Home Interactive?
Il publisher francese Focus Home Interactive ha acquistato la casa di sviluppo tedesca Deck13 per 7,1 milioni di dollari. L’accordo dà a Focus Home il pieno controllo dello studio di sviluppo e i pieni diritti su tutte le IP prodotte da Deck13.
Deck13 è la casa di sviluppo dietro a giochi come The Surge e Lords of the Fallen. Ovviamente questa scelta aziendale non ci ha stupito più di tanto, Deck13 e Focus Home Interactive lavorano insieme ormai dal 2011, era solo questione di tempo e prima o poi la casa di sviluppo tedesca sarebbe stata assorbita dal publisher francese.
Deck13 è composta da oltre 60 sviluppatori e ha pubblicato sotto la sua etichetta Deck13 Spotilight un paio di titoli interessanti, come ad esempio Crosscode di cui abbiamo parlato in un altro articolo.
Le dichiarazioni di Focus Home Interactive
Il presidente del consiglio di amministrazione di Focus Home Interactive, Jurgen Goeldner, ha dichiarato:
“Siamo molto felici di dare il benvenuto al team di Deck13, non vediamo l’ora di lavorare insieme a loro per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi. Questa acquisizione segna una pietra miliare nella nostra storia di crescita e sicuramente questa nuova acquisizione rafforzerà il nostro modello di business“.
Il co-fondatore e amministratore delegato di Deck13, Jan Klose, ha aggiunto:
“Sono lieto di annunciare che Deck13 fa ora parte di Focus Home Interactive. Le nostre aziende collaborano con successo dal 2011, sviluppando marchi apprezzati come The Surge. Non vediamo l’ora di sfruttare le incredibili capacità di Focus Home Interactive per sviluppare nuovi successi”.
La collaborazione più recente avvenuta tra Focus Home Interactive e Deck13 è stata appunto The Surge 2, titolo che l’anno scorso ha riscontrato un discreto successo al lancio.
Tuttavia dopo l’espansione di The Surge 2, Kraken, uscita a Gennaio 2020, Deck13 sembra andata in letargo. Alcune voci di corridoio parlano di un possibile sequel di Lord of the Fallen per console di nuova generazione, ma sono ormai mesi che non si parla più di questo progetto.
Secondo noi l’intenzione di Focus Home è quella di adattare il suo modello di business alla next-gen. Probabilmente molte cose cambieranno con l’avvento della nuova generazione videoludica e il publisher francese non vuole farsi trovare impreparato.