Voci di un Fable 4 sviluppato da Playground Games si sono susseguite per un paio d’anni, partendo da una fonte che Eurogamer diceva essere vicina allo studio di sviluppo. Sappiamo infatti che PlayGround verso la fine di settembre 2018 aveva chiesto su Linkedin con diversi annunci di lavoro ben 177 sviluppatori, per un fantomatico RPG Open World AAA. Con l’imminente arrivo di Xbox Series X entro la fine dell’anno, questo RPG Open World senza nome si profila come una delle frecce nella faretra di Microsoft per una lineup di lancio competitiva.
L’acqua attorno a Fable si era ricominciata ad agitare proprio di recente, con l’apertura di un sospetto profilo Twitter; Microsoft ha poi rincarato da poco la dose con una richiesta di rinnovo del marchio del franchise.
Una domanda di rinnovo del marchio di per sé non significa molto, le aziende rinnovano sempre le loro proprietà per non perderle, anche se poi finiscono comunque per non utilizzarle. Nonostante tutto, all’interno del documento Microsoft afferma chiaramente di avere intenzione di utilizzare il marchio nel prossimo futuro.
A questo punto possiamo affermare come fossimo Agatha Christie che un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova. Se però non ti bastano tre indizi, ne abbiamo anche un quarto.
L’anno scorso, nel periodo E3, stando a uno screenshot del Redditor u/snow9876 nella selezione dei giochi per lo streaming di Mixer (di cui ti ricordiamo è proprietaria proprio Microsoft) sarebbe comparso il nome di Fable 4.
Riteniamo molto probabile l’avvento di un quarto capitolo della leggendaria saga di Fable, ma aspetteremo conferme ufficiali per festeggiare in redazione. Chissà se, magari, riusciremo a vedere Fable 4 al rumoreggiato evento Xbox di questo mese…