In questi ultimi giorni si sta parlando molto di Resident Evil Village, l’atteso survival horror di casa Capcom seguito di Resident Evil 7: Biohazard, titolo che ha completamente riscritto le meccaniche della serie. Qualche giorno fa abbiamo parlato delle indiscrezioni dell’insider Dusk Golem circa il gameplay, è stata poi la volta delle informazioni relative allo stato di sviluppo attuale, e come se non bastasse i produttori Tsuyoshi Kanda e Pete Fabiano hanno anche anticipato alcuni dettagli sulla trama e sul suo collegamento col capitolo precedente.
I due produttori in questione sembrano essere davvero molto loquaci riguardo al titolo, in un’intervista rilasciata a Famitsu infatti hanno fatto alcuni accenni al ruolo che avrà Chris Redfield nel titolo. I fan affezionati della serie conoscono molto bene il personaggio fin dai suoi esordi nel primo Resident Evil come agente della S.T.A.R.S. (sigla da leggere obbligatoriamente imitando la voce del Nemesis).
L’apparizione più recente di Chris però è, a sorpresa, nel finale di Resident Evil 7: Biohazard in cui salva il protagonista Ethan dagli orrori di Villa Baker per poi avere un ruolo da protagonista in un DLC che completa la storia. L’apparizione di Chris in questo titolo rivela un dettaglio molto interessante, ovvero che il titolo non è un completo reboot della serie, ma è in continuità con la stessa, infatti l’agente soccorre Ethan arrivando su un elicottero della Umbrella Corporation, che per l’occasione sfoggia un nuovo logo in cui al classico bianco e rosso si sostituisce un inedito bianco e blu.
Non è ancora del tutto chiaro se la Umbrella si sia effettivamente redenta o se Chris abbia voltato bandiera, sta di fatto che le parole dei due produttori fanno propendere proprio verso quest’ultima ipotesi. I due hanno infatti affermato che Chris sarà un personaggio diverso da come lo ricordavamo e non necessariamente l’eroe che abbiamo conosciuto in venticinque anni di saga, ma dovremo giocare Village per capire il perché di questo cambiamento.
Nel trailer di presentazione del titolo abbiamo visto Chris eliminare a sangue freddo la rediviva Mia, moglie di Ethan, e il bambino che portava in grembo. Chi ha giocato Resident Evil 7: Biohazard sa bene che per i suoi trascorsi Mia non può più essere identificata propriamente come umana, e sebbene questo non giustifichi il gesto di Chris che potrebbe considerarla una potenziale minaccia, i produttori hanno anche affermato che il rapporto tra Ethan e Mia è molto cambiato in seguito agli eventi del precedente capitolo, ma anche questa affermazione resta avvolta nel mistero.
Resident Evil Village verrà rilasciato nel 2021 per PlayStation 5, Xbox Series X e PC, resta con noi per scoprire tutte le novità su questo atteso survival horror!