Quando gli occhi di tutti sono puntati sui saldi estivi, ecco che su Steam compare questo strategico-gestionale davvero interessante. Un solo sviluppatore sembrerebbe essere dietro questo progetto che ha fatto capolino su Steam questi giorni.
Manor Lords sarà un titolo simile per meccaniche a Cities Skylines, con un’ampia sezione gestionale, dove costruiremo il nostro villaggio (e poi forse città?) medioevale, sotto il dominio del Lord nel castello.
Manor Lords su Steam
Avremo dunque un’ampia possibilità di personalizzazione e un’infinita serie di opzioni per la costruzione. Così promette la pagina ufficiale del gioco sulla piattaforma di Valve: “sarà un’esperienza di costruzione di città organica e senza griglia con piena libertà di posizionamento e rotazione, ma utilizzando strumenti di aggancio per rendere la pianificazione più confortevole“.
Le fonti di ispirazione sono molteplici, troviamo infatti una buona parte delle meccaniche dell’ indie Frostpunk, grande successo degli scorsi anni. Ci ricorda anche un vecchio titolo RTS, Stronghold, dove le meccaniche da strategico venivano affiancate da una buona componente gestionale dei nostri possedimenti come Lord (dai un’ occhiata su Steam per curiosità).
Manor Lords promette anche una grande attenzione al realismo storico, con una attenzione al dettaglio piuttosto che al singolo elemento, con tutti gli edifici ispirati alle forme tipiche del medioevo europeo. Pur non essendo ambientato in un’ epoca in particolare, sembra che Slavic Panic si sia concentrato per ottenere un aspetto globalmente credibile.
Sempre dalla pagina ufficiale di Steam: “I campi devono essere arati dai buoi, il ferro fuso in un fucina, le pecore radunate sui pascoli aperti governati dal Signore del Maniero…Questo combinato con un’attenzione ai dettagli è la chiave per immergerti completamente nel feudo medievale che regni”.
Inoltre il gioco ci mostra una componente in stile grand strategy (alla Total War), con battaglie campali e scontri fra grandi unità influenzata da parametri come il morale, la fatica e le condizioni atmosferiche.
Le premesse sono senz’altro importanti, rimane solo da vedere se un solo sviluppatore riuscirà a soddisfare le aspettative, che iniziano ad essere alte. Non ci resta che aspettare per un rilascio, anche solo in early-access.