Se segui le nostre pagine da almeno un paio di mesi, avrai sicuramente notato gli ultimi avvicendamenti attorno ai Nintendo Direct. Ripercorriamo le tappe per dovere di cronaca.
Qualcosa bolle in pentola nel settore marketing di Nintendo. Tutto è iniziato con la pubblicazione a sorpresa del trailer d’annuncio del prossimo capitolo dedicato alla serie RPG dell’idraulico baffuto più famoso al mondo: Paper Mario and The Origami King (qui il link al preorder Amazon).
La pubblicazione del trailer in questione suscitò qualche perplessità, dato che non passò al vaglio di alcun Nintendo Direct precedente, prassi alquanto collaudata della casa di Kyoto. Certo, seppure stiamo parlando di poco più di un mese fa, i tempi ed il contesto erano diversi: c’era la necessità di rimpiazzare l’E3, fresco di cancellazione, cercando annunci succosi da dare in pasto ai consumatori e la pandemia sicuramente non ha aiutato l’andamento dei lavori, costringendo gli sviluppatori a stare al passo.
Certamente i piani strategici, non solo di Nintendo, sono stati sconquassati ad inizio estate ed addirittura dovette intervenire il presidente Shuntaro Furukawa, annunciando dapprima (subito dopo il trailer di Paper Mario) agli sviluppatori in collaborazione con Nintendo di non aspettare Direct per rilasciare informazioni sui propri titoli in uscita, ma di palesarsi a sorpresa com’è stato per l’RPG.
Successivamente, alcune settimane dopo, ad inizio luglio, lo stesso Furukawa è tornato dichiarando ad un’assemblea con gli azionisti che addirittura la compagnia starebbe pensando di abbandonare in toto i Nintendo Direct per trasformarli in un nuovo modo per comunicare con i videogiocatori e consumatori mai visto prima.
Il tweet di Kelios sul futuro dei Nintendo Direct
— Kelios (@KeliosFR) July 7, 2020
Tuttavia, non è dello stesso avviso il noto insider Kelios, secondo il quale sarebbe previsto un nuovo Nintendo Direct entro la fine di luglio, forse addirittura la prossima settimana, precisamente il 16 luglio.
Non è dato sapere altro e, anche nelle risposte al tweet, Kelios è rimasto abbastanza criptico nei contenuti, affermando soltanto che non si tratterà di uno speciale dedicato a Paper Mario in uscita a breve.
Nintendo ci ha da sempre abituato a mosse stravaganti e colpi di scena, quindi potrebbe esserci un fondo di verità nella notizia, ma come al solito ricordiamo di prendere con le pinze certe informazioni, trattandosi pur sempre di rumor.