Ci sono due anime ben radicate nel mondo dei videogiochi: da una parte puoi trovare le storie interattive, alternative al mondo del cinema o della letteratura, media capaci di raccontare qualcosa in modo innovativo al giocatore-spettatore, dall’altra le sfide, prodotti che affondano le proprie radici nelle competizioni da sala giochi, quando si puntava a fare il punteggio più alto, un po’ come accadeva nel film The Wizard-Il Piccolo Grande Mago dei Videogames, contese che hanno trovato il proprio punto di arrivo negli eSports e nel multiplayer online.
Se è facile immaginare una competizione basata su uno sparatutto, o meglio ancora, su un battle royale, risulta abbastanza difficile concepire una sfida imperniata su un gestionale come The Sims 4. Eppure, ti sorprenderà scoprirlo, l’America ci è arrivata. Nasce infatti il Reality Show The Sims Spark’d, un programma distribuito lungo quattro episodi dove dodici concorrenti gareggeranno a colpi di creatività nel mondo di The Sims 4!
La trasmissione verrà mandata in onda sia sulla televisione normale, sul canale americano TBS, con la prima puntata che sarà visibile alle ore 8 del 18 luglio (ora italiana), per poi continuare nei sabati successivi, con repliche in giornata alle ore 17 (sempre ora italiana), sia in digitale, sul canale BuzzFeed Multiplayer, dove ogni puntata sarà accessibile nel lunedì successivo all’episodio visto in tv.
Il programma ruoterà attorno a personaggi celebri o in qualche modo ricollegati al gioco Maxis. Il presentatore sarà Rayvon Owen, grande appassionato della saga di The Sims, ma soprattutto ex finalista di American Idol. La giuria invece sarà formata da Kelsey Impicciche, conosciuta per #100babychallenge, la serie creata tramite The Sims, la cantante Tayla Parx e lo sviluppatore Maxis Dave”SimGuruNinja” Miotke, che lavora al brand da ben quindici anni.
In palio ci saranno la bellezza di 100000 dollari e, contestualmente alla trasmissione, a partire dal 18 luglio, in The Sims 4 verranno inserite le Spark’d Challenge Program, sfide che permetteranno, ovviamente ai migliori, di partecipare ad una prossima futura edizione del programma Spark’d. Al di là di tutto è molto interessante vedere il modo in cui il mondo dei videogiochi stia influenzando anche gli altri media.