Il review bombing è sempre stato un problema per Metacritic, ma ha raggiunto l’apice nel mese scorso durante il rilascio di The Last of Us Part 2. A poche ore dal lancio del famoso titolo, le persone che non ci avevano nemmeno giocato si sono riunite in massa e hanno riempito il sito di recensioni negative e punteggi assurdamente bassi.
Molta gente si è scagliata contro Naughty Dog e lo stesso produttore Neil Druckmann, arrivando addirittura a minacce di morte. Ma non è l’unico ad aver ricevuto insulti, anche Laura Bailey, l’attrice che interpreta Abby ne ha avuti altrettanti, questo perché molti utenti non sanno distinguere il personaggio della donna soldato dalla persona che lo interpreta. Sembra non abbiano nemmeno apprezzato il modo in cui The Last of Us Part 2 abbia affrontato ed esposto alcune tematiche.
In seguito a tutto questo Metacritic ha deciso di modificare il sito permettendo di poter pubblicare la propria recensione solo dopo l’ufficiale uscita del gioco, come sarà fatto con Superliminal che sarà rilasciato dal 7 luglio per PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox One e le recensioni saranno possibili solo dalle ore 21:00 del 9 luglio.
Per gli altri giochi non si sa ancora precisamente dopo quanto tempo si potrà commentare, molto probabilmente però dalle 24 alle 48 ore dopo l’uscita, in modo da dare all’utente il tempo di giocare e valutare prima di recensire, ed è ciò a cui invita Metacritic.
Questo però non assicura la scomparsa del review bombing che potrà essere effettuato lo stesso nei giorni successivi all’ufficializzazione dei vari titoli, più in là il sito potrebbe aggiungere anche un controllo più minuzioso dei commenti per evitare o almeno cercare di diminuire questo fenomeno.
Resta da dire che però The Last of Us Part 2 non ha subito gravi danni, infatti il gioco ha avuto in egual modo un grande successo e continua a spopolare ancora. Per tutti quelli che non ci hanno ancora giocato consiglio vivamente di farlo, è una storia che lascia il segno e dà molto su cui riflettere.
Continua a seguirci per altre novità su iCrewPlay!