Tra i tanti giochi in uscita questo periodo, su Steam arriva anche qualche giochino “filler”, perfetto per riempire i momenti morti davanti al PC o per essere aperto tra un lavoro e l’altro. Oltre ai classici gioconi, infatti, gli scaffali digitali di Valve ospitano anche qualche esperienza più “rilassata”, da avviare giusto per pochi minuti. Tra queste, oggi si aggiunge Soda Dungeon 2, dungeon crawler free to play già disponibile su mobile.
Il titolo è un giochino senza infamia e senza lode, in grado di offrire qualche sana ora di dungeon crawling all’insegna della raccolta compulsiva di loot sempre più potente. Un classico semplice ed efficace, in poche parole.
Il gameplay è esattamente quello che ti aspetteresti da un gioco del genere: si compone un team di avventurieri e ci si avventura in un dungeon, cercando di scendere in profondità senza morire. Nel farlo, chiaramente, ci troveremo davanti ai mostri più disparati, da affrontare con combattimenti a turni.
Tutto questo è poi collegato a doppio filo con una parte gestionale: il loot trovato e le risorse ottenute possono essere utilizzati per migliorare eroi, equipaggiamento e città. Quest’ultima, peraltro, funge anche da HUB centrale da cui avviare le diverse missioni. Proprio la gestione e il miglioramento del gruppo è il fulcro dell’esperienza. Soda Dungeon 2, infatti, è anche un idle game, che permette di impostare le tattiche del gruppo e di automatizzare i combattimenti.
Una perla nascosta quindi? Non proprio. Anzi, il gioco è il classico titolo ripetitivo, ma da cui non ci si stacca per diverso tempo. Praticamente il classico giochino che crea assuefazione grazie alla progressione costante. Sicuramente non siamo di fronte a un capolavoro, ma Soda Dungeon 2 resta comunque un buon passatempo da avere sul PC, grazie alla sua realizzazione davvero niente male.