Ma ci gira Crysis? Su Nintendo Switch a quanto pare sì. Crysis Remastered per il momento è stato bocciato dal pubblico. Dopo aver visto il primo video di gameplay leakato l’utenza sembra essersi adirata non poco, arrivando addirittura ad additare il titolo come la prima Remastered graficamente più brutta dell’originale. Ciò ha portato gli sviluppatori a correre ai ripari, rinviando a data da destinarsi l’uscita del gioco.
Abbiamo però nuove freschissime notizie sulla versione Nintendo Switch, per la quale è stato riconfermato con un Tweet il rilascio per il 23 luglio di quest’anno. Ancora non si sa nulla riguardo alle versioni per le altre piattaforme. Pare che lo sviluppatore stia cercando di apportare ulteriori migliorie al prodotto prima del lancio.
Crysis Fans,
You may have seen our last update about the Crysis Remastered release, and we have good news for you:
We can confirm that Crysis will still be coming to Nintendo Switch on July 23rd!
Watch this space for further updates.https://t.co/2JnfyC7jRE pic.twitter.com/W6W3DDypgv
— Crysis (@Crysis) July 10, 2020
Questo rilascio per Nintendo Switch mi colpisce per due motivi: innanzitutto perchè questa sarebbe una delle poche volte in cui un gioco multipiattaforma viene fatto uscire prima per la console Nintendo e poi per le altre macchine, in secondo luogo perchè evidentemente, ma questo era abbastanza prevedibile, a livello grafico, sulla Nintendo Switch, non è possibile fare molto meglio rispetto a quanto già visto nel trailer.
Facciamo comunque un piccolo punto della situazione per chi si fosse perso qualcosa. Crysis uscì nel lontano 2007 lasciando tutti a bocca aperta per le sue caratteristiche audiovisive: in pratica, con sei anni di anticipo, era già possibile mettere mano ad un gioco qualitativamente a livello di una PlayStation 4, peccato solo non ci fossero ancora computer abbastanza potenti da mandarlo al massimo del dettaglio. Da qui nacque appunto il famoso detto “ma ti ci gira Crysis”?
Il grandissimo successo portò Crytek a rilasciare un’ ottima espansione stand alone nel 2008, Crysis Warhead, e a sviluppare due seguiti, con in mente però PlayStation 3 e Xbox 360, due macchine interessanti, ma ovviamente molto meno capaci di un pc da gaming. Il risultato furono due giochi altrettanto belli da vedere, ma molto più ristretti in quanto a struttura dei livelli: Crysis Warhead e ancora di più Crysis avevano una struttura semiaperta, mentre i seguiti erano decisamente più guidati.
Nel 2011, stesso anno dell’uscita di Crysis 2, il primo Crysis, seppur con dei tagli importanti sotto diversi punti di vista, viene trapiantato su console. Nel 2013 poi esce Crysis 3, che trova un buon compromesso tra grafica e giocabilità anche sulle piattaforme da salotto, ormai arrivate a fine ciclo vitale.
Da quel momento il pubblico spera continuamente in un remake del primo incredibile episodio. Ed è così che, dopo un’infinità di tempo, ormai tre mesi fa, Crytek ufficializza l’uscita di Crysis Remastered. Il resto lo sappiamo già. Incredibile a dirsi, ma pare che anche questa generazione abbia dei problemi a far girare Crysis. Il titolo Crytek forse era davvero troppo avanti per il suo tempo e stiamo parlando ormai… di 13 anni fa!