Lo sviluppatore di Bugsnax, Phil Tibitoski, ha recentemente affermato che il feedback tattile di DualSense (il nuovo pad in sviluppo per PlayStation 5) permetterà ai giocatori di percepire la differenza tra terreni di gioco e condizioni meteorologiche.
Tibitoski ha affermato che mentre le innovazioni come vibrazione attiva o il touchpad nelle generazioni precedenti sono state coinvolgenti, il feedback tattile porta le cose al livello successivo. Ecco alcuni pezzi dell’intervista:
“In precedenza su qualsiasi console che avesse vibrazioni o rumori, sono una bella caratteristica che a volte può rendere le cose più coinvolgenti, ma non ho sentito nulla di così intricato e sensibile come il feedback tattile del DualSense. Nel nostro gioco, essere in prima persona, correre su un terreno diverso, saltare dentro e fuori dall’acqua o imbattersi in bugsnax, potrai sentire la differenza tra correre sull’erba o nuotare controcorrente nell’acqua rispetto a correre sulla sabbia o sulla neve. C’è il cambiamento meteorologico, e se c’è un temporale e cose del genere, puoi sentire da dove proviene il suono attraverso la vibrazione”
” Stiamo anche usando la luce sul controller per mostrare quanto sei in pericolo di fuga di un bugsnak da una trappola. Stiamo anche utilizzando i trigger adattivi. Trappole diverse hanno funzionalità diverse e alcune di queste sono meglio esposte, alcune hanno tensioni diverse in quei grilletti o rumori diversi in esse per farti sentire come se le stessi davvero usando.“
Il DualSense potrebbe quindi rivoluzionare l’esperienza videoludica come mai fatto finora da nessun pad (o quasi) in circolazione. Sarà compito degli sviluppatori riuscire a creare videogiochi in grado di sfruttare appieno la potenza di PlayStation 5 e DualSense.
Bugsnax è un’avventura per giocatore singolo che metterà i giocatori nei panni di un giornalista che è stato invitato in un’isola piena di creature misteriose. Il gioco uscirà nel quarto trimestre 2020 per PlayStation 4, PlayStation 5 e PC. Ma noi siamo sicuri, dopo quest’intervista, che per godere appieno del particolare titolo, bisogna armarsi di DualSense.