Come tutti ben sappiamo esiste un mercato molto attivo per quanto riguarda i videogiochi vintage, dove al suo interno girano pezzi davvero preziosi e dal valore sorprendentemente alto, ma spesso, ci si sorprende comunque e questo è uno di quei casi.
Lo scorso febbraio, il titolo che avrebbe dato il via all’epopea dell’idraulico più amato del mondo veniva venduto per la somma immensa di circa 100.000$, ora il record è stato superato da un’altra copia dello stesso gioco.
La copia da record di Super Mario Bros.
Una copia ancora sigillata e gradata con un livello di 9.4 che si avvicina spaventosamente alla perfezione, è stata venduta per 114000$, ma oltre alla gradazione che raggiunge quasi il punteggio pieno c’è dell’altro e ce lo spiega il sito di Heritage Auctions:
“Le linguette di cartone erano usate negli Stati Uniti prima che venisse usata la plastica per sigillare singolarmente i giochi. Quando Nintendo cominciò ad espandersi anche negli Stati Uniti, il livello del packaging si adattò agli standard in modo simultaneo, stranamente l’uso della copertura in plastica venne realizzata prima di modificare le scatole dei titoli rendendo le linguette di cartone inutilizzabili.
Ci sono 4 sotto-categorie dei titoli con le linguette di cartone avvolte nella plastica ( questa copia di Super Mario Bros. è la versione “3 Code”) che sono state prodotte nell’arco di un anno. Ogni versione di questo packaging veniva prodotta per pochi mesi, pochissimo tempo rispetto a quello dello sviluppo del gioco.
In poche parole, la versione con la linguetta di legno di ogni gioco del Nintendo Entertainment System dona un senso di vintage al prodotto.