La saga di Just Cause esordisce nel 2006 per PlayStation 2, Xbox, Xbox 360 e PC. Il primo capitolo è un buon successo. Il titolo sviluppato da Avalanche Studios e pubblicato da Eidos riesce a garantire una vera alternativa a Grand Theft Auto, proponendo un’enorme ambientazione esotica tutta da esplorare, a piedi o a bordo di veicoli, e frenetici combattimenti a base di armi da fuoco.
Il protagonista è Rico Rodriguez, un agente speciale che lavora per un’agenzia governativa, a cui ci si riferisce solo come l’Agenzia, e la sua missione è liberare il paese, dove viene inviato, da un regime tirannico ed oppressivo, scatenando il maggior caos possibile inimmaginabile. Il successo della serie cresce con il secondo episodio, Just Cause 2 del 2010, passato nelle mani di Square Enix, che aggiunge davvero molto sia a livello di giocabilità, sia a livello di grafica.
Risultano poco innovativi, ma sempre di buon livello gli episodi successivi: Just Cause 3 del 2015 e Just Cause 4 del 2018. Paesaggi eccellenti, scontri armati esagerati e l’utilizzo di gadget come il paracadute, il rampino e la tuta alare garantiscono comunque una certa dose di divertimento. L’ultimo episodio di Just Cause, quello che ha introdotto particolari cambiamenti climatici, è stato di recente regalato da Epic Games Store.
https://youtu.be/U7Ww9HTe0jc
Con diversi milioni di unità vendute e svariate piattaforme raggiunte è normale che si voglia creare un film dedicato alla serie. E’ anche vero però che Hollywood deve confrontarsi con la maledizione che sembra colpire un po’ tutti i film relativi ai videogames: fai un film dedicato a un gioco e ottieni un flop automatico. Ci sono rare eccezioni come il primo Tomb Raider, Pokémon: Detective Pikachu e Sonic – Il Film, ma l’andazzo generale si conferma piuttosto rischioso.
Ciò però non ferma l’industria ed è così che il film di Just Cause fa un altro passettino in avanti. Sarebbe stato ingaggiato come regista Michael Dowse, che già si era occupato di Stuber e Coffee & Kareem. Trattandosi di commedie è probabile che il tono di Just Cause sia proprio quello di una commedia d’azione, il che non stonerebbe affatto col feeling caciarone della serie.
Pare poi che Michael Dowse si stia basando sulla sceneggiatura di Derek Kolstad, autore famoso per aver lavorato sulla trilogia di John Wick. Non si sa ancora chi interpreterà il latineggiante Rico Rodriguez. Precedentemente si vociferava Jason Momoa, ma allo stato attuale non c’è nulla di certo.
Sembrerebbe inoltre che si sia deciso di inserire una coprotagonista femminile, col fine di creare anche una vicenda romantica. La storia narrerà di una missione contro il tempo per fermare lo storico nemico di Rico, la Mano Nera. Probabilmente occorrerà ancora diverso tempo prima che Costantin Film e Prime Universe Film riescano a portare sul grande schermo le avventure dell’eroe più caotico di sempre, nel frattempo continuiamo a fare casino, per gioco, nei videogame della serie!