Deathloop, scocca l’ora dell’avventura
Deathloop è il nuovo titolo sviluppato dai ragazzi di Arkane Studios. Si tratta di uno sparatutto in prima persona di genere azione/avventura con una trama e un gameplay davvero interessanti. Chi poi, come chi scrive, ha particolarmente apprezzato Dishonored 1 e 2 o si è divertito con Prey, sarà sicuramente contento di ritrovare nel titolo alcune abilità già conosciute in quei giochi.
La storia è ambientata sull’isola fittizia di Blackreef. Il trascorrere del tempo, da queste parti, è insopportabile, poiché non appena scocca la mezzanotte, il giorno ricomincia da capo. Si tratta di un ciclo ripetuto all’infinito, con la stessa angoscia che film come Groundhog Day (Ricomincio da capo) o Before I fall (Prima di domani) – probabilmente più noto a quei lettori che nel 1993 non erano ancora in grado di godersi un lungometraggio – hanno trasmesso molto bene allo spettatore.
Gli abitanti di Blackreef vivono nella perdizione e sfogano tutto il loro sadismo sul protagonista, Colt. Egli è un assassino professionista, intrappolato sull’isola, che deve trovare il modo di potersene andare La morte non può dargli sollievo in quanto allo scoccare della mezzanotte, semplicemente, la sua giornata ricomincerebbe uguale a prima.
Una sola via d’uscita
Per sfuggire a questo mortale loop temporale (da cui il titolo del videogioco), Colt ha una sola strada. Deve riuscire ad eliminare 8 bersagli chiave, tutti prima che scocchi la mezzanotte, naturalmente. Facile, no? Se solo non fosse per quella Jules Blake, altra assassina che invece ha trovato la sua condizione di vita ideale nel loop temporale e farà di tutto per ostacolarci.
La trama, come si diceva, appare davvero originale e curiosa. Chiunque abbia piacere, può leggere l’approfondimento redazionale dedicato a Deathloop scritto a giugno. Il videogioco presenta qualche punto in comune con le precedenti creazioni di Arkane, ciononostante rappresenta qualcosa di assolutamente nuovo per lo studio francese.
Le novità di Deathloop
Blackreef è un luogo retro-futuristico. L’architettura dell’isola appare fortemente influenzata da uno stile che era in voga negli anni ’60, potremmo dire. L’atmosfera è luminosa, vagamente caraibica, dunque ben distante dall’oscurità della Dunwall dei Kaldwin (Dishonored) o da quella violenta e trasandata Karnaca (Dishonored 2) che è pur sempre un’isola ma non certo con la vitalità di Blackreef, dato il caos e il degrado che vi regnano sovrani. Possiamo pensare all’isola dov’è ambientato Deathloop come a un parco giochi dell’orrore, un terreno di caccia aperto a tutti dove la preda è solo una: Colt.
Il videogioco sarà ad approccio variabile, nel primo trailer abbiamo trovato fasi stealth alternate a combattimenti ad armi spianate. Il level design è da manuale per chi conosce le vicende di Corvo Attano e sua figlia Emily Kaldwin: verticalità onnipresente, scorciatoie e passaggi alternativi.
La principale caratteristica del titolo, però, è ovviamente il loop temporale. Attenti al game over, perché ogni morte innescherà nuovamente il ciclo del giorno, facendoci ripartire da capo. A quanto sappiamo al momento, nessun progresso della nostra avventura precedente sarà mantenuto. Certo, ci porteremo con noi quanto vissuto il giorno prima (o meglio, lo stesso giorno sulla precedente linea temporale) a livello di memoria, sapremo cioè quale errore dovremmo evitare di commettere, ma nulla di più. La reiterazione è parte integrante dell’avanzamento, lo tenga presente chi non ama rivivere più volte la stessa situazione.
Informazioni centellinate
Aldilà del trailer visto il mese scorso, non abbiamo molte altre informazioni su Deathloop. Al fine di ravvivare l’attesa per il titolo, allora, Arkane ha deciso di pubblicare alcuni concept art. Sul profilo Twitter dedicato al titolo, gli sviluppatori hanno postato alcune immagini relative a Blackreef, si tratta di bozze di interni, nello specifico di un’abitazione lussuosa, completa di lighting elegante e una scala illuminata da ampie finestre rettangolari. La palette dei colori ci ricorda vagamente Prey, così come le geometrie e gli spazi rimandano un pò a quelli del Talos I.
Come in, sit down, relax. No one in this #DEATHLOOP concept art will bite. Most likely.https://t.co/tgjMgH0lGd pic.twitter.com/hkjdnOgpsp
— DEATHLOOP (@deathloop) July 13, 2020
Deathloop è in uscita nel quarto trimestre del 2020, verosimilmente sarà tra i primi giochi ad uscire sulla nuova generazione di console. Il titolo sarà un’esclusiva PlayStation 5, soltanto temporale però. In futuro, il gioco sbarcherà probabilmente anche sulle altre piattaforme.
Deathloop sembra davvero intrigante e originale, capace di offrire numerose ore (vedremo poi quante saranno) di divertimento. Certo, il mio giudizio si deve anche alla gran voglia di rigiocare un titolo Arkane, nella speranza che in tempi speriamo brevi si possa tornare anche a parlare di un nuovo capitolo della saga di Dishonored.