Sony e Microsoft hanno opinioni molto diverse quando si parla della nuova generazione video-ludica. Microsoft sta puntando verso un futuro fatto di giochi cross-gen senza però ostacolare l’innovazione. Sony invece sostiene che per vivere un esperienza 100% next gen sia necessario utilizzare soltanto l’hardware di ultima generazione. Il capo del settore marketing PlayStation, Eric Lempel, ha ribadito il punto di vista dell’azienda durante la live di Geoff Keighley.
Insomniac e la rivoluzione di Sony
Durante la live Lempel ha detto:
“Come abbiamo detto molte volte, PlayStation 5 è la nuova generazione. Noi crediamo nella nuova generazione quindi vogliamo rivoluzionare completamente l’esperienza di gioco.”
Lempel ha sottolineato, durante l’intervista con Geoff Keighley, che nonostante Sony abbia la possibilità di creare giochi cross-gen, la differenza di hardware tra PlayStation 4 e PlayStation 5 è talmente netta che i giocatori vivrebbero esperienze totalmente diverse. Ha usato Ratchet & Clank: A Rift Apart di Insomniac Games come esempio, affermando che il gioco utilizza a pieno le caratteristiche di PlayStation 5.
“Non si tratta solo di tempi di caricamento più veloci. Prendi un grande sviluppatore come Insomniac. Lo stessi ci hanno detto: “Ok guarda, questo è un gioco che potrebbe essere sviluppato solo su PlayStation 5, solo in questa generazione e con questa tecnologia.”
La maggior parte delle feature mostrate durante lo show del’11 giugno non potrebbero essere sviluppate sulla precedente generazione. Abbiamo bisogno di un nuovo hardware, abbiamo bisogno di nuova forza. Noi abbiamo guardato oltre. Tutte quest nuove caratteristi si combinano con l’audio 3D, con il nuovo Duale Sence e il ray tracing.
Quello che voglio dire…questi sviluppatori sanno come sfruttare tutte queste nuove caratteristiche per creare un prodotto unico nel suo genere in grado di donarvi una vera esperienza al 100% next gen. Per noi questa è nuova generazione.”
Detto questo, Lempel ha promesso molti altri contenuti per i giocatori PlayStation 4, questo ci fa capire come non sia ancora arrivato il capolinea per la console Sony di 8a generazione.