Che fatica la vita da ape. Nonostante tale insetto sia un simbolo vivente di duro lavoro, collaborazione e dedizione, resta tra i piccoli volatili più odiati in assoluto. Troppo spesso confusa con la più pericolosa vespa, l’ape deve quotidianamente lottare contro gli umani che la maltollerano e il cambiamento climatico che la sta avvelenando. Almeno nella realtà virtuale, possiamo finalmente parteggiare con lei, grazie ad Hive Quest – Strange Adventures in the Wild Woods.
Hive Quest: un’avventura originale e colorata
Hive Quest è una produzione di Goldenheart Games, lo studio diretto da Rod Tyson, che ne è anche direttore creativo. Il videogioco parte da premesse davvero originali. Si tratta di un titolo di strategia in tempo reale, nel quale il giocatore assume il controllo di una piccola ape ed esplora un bosco incantato, prigioniero di un’antica magia. Gli abitanti di questa foresta sono creature bizzarre – buone o cattive – e gran parte delle aree appare protetta da enigmi intricati che andranno risolti.
La storia muove dai postumi di un cataclisma che ha devastato l’alveare della nostra ape. Spetterà a noi condurre i nostri confratelli della tribù di insetti alla sicurezza, scoprendo a mano a mano che procederemo tutti i segreti del vecchio frutteto ospitato all’interno del bosco. Hive Quest ci darà la possibilità di ricercare ed allenare il nostro personale spirito del bosco, tramite il quale riusciremo a portare stabilità e gloria al nostro rifondato alveare.
Un trailer di gameplay recentemente reso pubblico ha mostrato la grafica di Hive Quest, in tutto il fascino della verdeggiante flora e nei colori brillanti della capricciosa fauna. Le ambientazioni appaiono davvero fantastiche.
L’idea alla base di Hive Quest
Rod Tyson ha dato questa spiegazione del concept del titolo: “Quante volte da piccoli ci è capitato di giocare ad un gioco, vedere un film o leggere un libro che ci ha lasciati con un senso di desiderio e meraviglia? Hive Quest nasce da qui: è stato creato per nutrirsi di quelle sensazioni ed evocare madre natura attraverso le lenti colorate del folklore e dei racconti di fate. In sostanza, per ricatturare lo stupore fanciullesco.” Dal trailer, s’intende bene quel che il direttore della software house creatrice del gioco abbia voluto dire.
Il sito ufficiale descrive Hive Quest come un gioco di esplorazione, pet management (gestione di animali da compagnia), enigmi e puzzle definiti inusuali e, naturalmente, costruzione dell’alveare. Magia, misteri irrisolti e atmosfera fatata sono i principali ingredienti di questa originale avventura. Naturalmente, siamo tutti ben consci che il genere simulativo non è esattamente il più amato all’interno del mondo videoludico. La cura grafica e la magistrale attenzione al dettaglio, al colore e al suono del titolo, però, potrebbero attirare anche molti videogiocatori che non vanno pazzi per questo genere.
La raccolta fondi
Hive Quest si trova attualmente su Kickstarter nella sua versione per PC, Mac e Linux. La raccolta di fondi dovrebbe partire nel giro di qualche giorno. Su Steam è stata anche creata una wishlist page dedicata al titolo. All’indirizzo è possibile vedere alcuni splendidi screenshot dedicati al titolo, il quale, come anticipato, vuole creare un’atmosfera sognante e portarci a vivere in un’ambientazione fiabesca, magica e coloratissima. Le immagini si possono consultare anche nella galleria che completa questo articolo, più in basso.
Chiunque si iscriverà alla newsletter dedicata a Hive Quest potrà provare la demo del titolo. L’iscrizione si effettua tramite il sito ufficiale di Goldenheart Games.