Medievil per PlayStation 4 sembrerebbe contenere un emulatore per la prima PlayStation al proprio interno; è ben nascosto ma purtroppo non fa granchè.
Il modder Lance McDonald, già famoso per le scoperte fatte ai tempi di P.T., ha condiviso la sua scoperta su Twitter, confermando al tempo stesso che si tratta di un emulatore buono solo per fare girare la versione originale di Medievil per PSone.
Questo perchè, se non lo sapessi, il remake del titolo uscito lo scorso anno per PlayStation 4 consente di giocare con il gioco originale; un simpatico Easter Egg per i fan che riescono a completare tutte le 19 sfide presenti nel gioco.
Si tratta di un emulatore in grado di far girare altri giochi PSone sulle nostre PlayStation 4? La risposta, sfortunatamente, è no.
Lo stesso McDonald ha provato ad utilizzare l’emulatore di Medievil per giocare con altri titoli, come Silent Hill, con scarsi risultati.
Lo stesso modder racconta i suoi tentativi:
“Syphon Filter non riesce a superare la schermata con il logo 989 Studios. Wild Arms arriva al menu principale e basta. Un mezzo fallimento. Ho dovuto fixare alcuni problem dell’emulatore per provare a fare girare Silent Hill. Non ci perderò su altro tempo.”
Un fallimento, quindi, che tuttavia ci ricorda la mancanza di retrocompatibilità via software di cui soffre PlayStation 4. Al contrario PlayStation 3 aveva un emulatore software, almeno nella sua versione fat, il che significa che inserendo qualunque CD funzionava.
Al momento che PlayStation 4 non supporta i CD, questo tipo di emulazione è impossibile.
Si tratta di un argomento che è tornato alla ribalta relativamente alla prossima console Sony, scatenando la classica domanda: PlayStation 5 avrà la piena retrocompatibilità con le console precedenti, con parte di esse o con nessuna?
Probabilmente lo scopriremo presto, dato che il lancio delle console next-gen si avvicina sempre più.
Scopri tutto su MediEvil