Nel lontano 2002, Illusion Softworks lanciava sul mercato un titolo che sarebbe rimasto impresso nel cuore e nella mente di molti videogiocatori: Mafia. Il titolo mescolava sapientemente un impianto open world in 3D alla GTA con le atmosfere dei miglior lungometraggi sulla criminalità organizzata italo-americana come C’era una volta in America e il capolavoro di Coppola: Il Padrino.
In questi diciotto anni il titolo ha avuto due seguiti che non sono però riusciti a eguagliare il primo capitolo, che si prepara a tornare in pompa magna il 25 settembre, dopo un rinvio causa Covid-19. Manca poco quindi e torneremo a vestire i panni di Tommy Angelo che, come nel 2002, entrerà in una tavola calda di Lost Heaven per raccontare la sua incredibile ascesa al detective Norman.
Mafia: Definitive Edition non sarà una semplice remaster, ma un vero e proprio remake stando alle parole di 2K. Questa edizione del titolo a cura della software house Hangar 13 andrà anche ad arricchire la storia originale con nuovi contenuti, e anche nel gameplay ci saranno delle novità per tenere questo capolavoro dei primi anni 2000 al passo coi tempi.
2K aveva inoltre annunciato che nel corso della giornata odierna, 22 luglio, avremmo visto un nuovo gameplay. Nonostante il video fosse previsto per il pomeriggio, IGN ha già rilasciato sul proprio canale YouTube il gameplay in questione, della durata di quasi quindici minuti.
Il video, accompagnato dal commento audio del presidente e CEO di Hangar 13, Haden Blackman, mostra prima di tutto i passi da gigante fatti dal punto di vista grafico, mettendo a confronto la versione del 2002 col remake in Unreal Engine 4. Il video mostra il lavoro certosino fatto sui volti e le espressioni dei personaggi, riproposti con cura letteralmente cinematografica, inoltre la città di Lost Heaven sembra essere più viva che mai e animata con particellari ed effetti impossibili da ottenere nel 2002. Il sistema di shooting mostrato poi ricalca da vicino quello tipico della serie e, allo stesso tempo, si mostra al passo coi tempi, rispettando gli intenti del team di riproporre il feeling originale tenendolo però aggiornato.
Resta con noi per scoprire tutte le novità su Mafia: Definitive Edition!