Ne avevamo già parlato qualche giorno fa, e ieri sera finalmente EA ci ha consentito di dare un rapido sguardo a FIFA 21, con il trailer di presentazione. E’ vero, buona parte dei quasi 2 minuti di video sono incentrati su Kylian Mbappé, fresco testimonial del franchise, e giocatori veri ma ci sono un paio di secondi di gameplay su cui provare a ragionare.
Inoltre, il team di sviluppo ha lanciato una nuova pagina web con alcune informazioni importanti sul prossimo capitolo della serie.
In ogni casò, se vuoi vedere Mbappé, Haaland e altri giocatori intenti a registrare quello che fondamentalmente è un video da Instagram, trovi il trailer di presentazione di FIFA 21 qui sotto.
Anche se non abbiamo potuto dare un’occhiata al gameplay e non avremo ulteriori informazioni ancora per qualche settimana, la pagina ufficiale di FIFA 21 ha alcuni dati chiave da esaminare.
Per quanto riguarda il gameplay, vero punto debole dell’edizione dello scorso anno, gli sviluppatori promettono un sistema “completamente nuovo di attacco dinamico” che dovrebbe rivoluz
Cosa ancora più importante, questo sistema dovrebbe introdurre il dribbling agile e gli inserimenti creativi in grado di migliorare i nostri schemi di attacco; le nuove implementazioni del dribbling puntano a rendere più semplice l’uno contro uno con i difensori, mentre le corse migliorate dovrebbero consentirci costruire le azioni sfruttando anche i movimenti senza palla.
EA ha anche implementato quello che viene chiamato Posizionamento Intelligente, che si spera aiuti i giocatori ad occupare meglio le rispettive posizioni e conseguentemente il campo.
Naturalmente, bisogna giocare per vedere se e come queste novità funzioneranno. EA negli anni ha promesso numerosi miglioramenti del gameplay che semplicemente non hanno avuto l’effetto sperato.
Oltre al gameplay, l’altro annuncio importante è quello della modalità cooperativa per FIFA Ultimate Team; ciò significa che i giocatori potranno collaborare per completare i nuovi obiettivi e dare battaglia alle squadre e alle divisioni rivali.
Non è il miglioramento di server chiesto a gran voce dai fan, ma almeno ora si potrà soffrire per i lag in compagnia di un amico.
Un’altra novità interessante è la Simulazione partita interattiva disponibile nella modalità carriera, nel corso della quale potremo gestire la partita dall’esterno, analizzando i dati man mano che arrivano ed entrando all’interno del match liberamente per gestirne i momenti chiave.
Si tratta di una caratteristica attesa a lungo dagli appassionati, che in altri titoli EA come Madden è stata introdotta da anni. La modalità carriera sembra essere oggetto di numerose aggiunte quest’anno, si tratta di vedere quale sarà il risultato finale.
Come già detto, il trailer di FIFA 21 ci ha dato poco su cui riflettere e anche gli annunci sulla pagina ufficiale, per quanto roboanti, vanno visti all’opera.
L’unico elemento certo è che EA non può dormire sugli allori dopo averci proposto, con FIFA 20, uno dei peggiori capitoli di sempre della serie, come ti ho raccontato qui.
Probabilmente avremo maggiori informazioni il mese prossimo considerato che FIFA 21 uscirà per Nintendo Switch, PC, PlayStation 4 e Xbox Oneil 9 ottobre, per poi essere disponibile per console next-gen al loro lancio.