L’annuncio di Fable durante l’Xbox Showcase di giovedì 23 luglio ha scosso le fondamenta del medium. Migliaia di appassionati sono esplosi dopo che Xbox ha confermato la presenza del nuovo progetto di Playground Games nella line-up di Xbox Series X. Intanto alcuni rumor hanno iniziato a diffondersi su internet. Secondo questi rumor, Fable sarà un MMORPG a differenza dei suoi predecessori.
Finora Playground Games non ha né confermato e né smentito questi rumors, invece alcuni insider Xbox, molto affidabili, hanno smentito i rumor, etichettandoli come fake news.
Fable sarà un reboot
Jez Cordon, uno degli scrittori senior di Windows Central, e Klobrille, un noto insider Xbox su Twitter e ResetEra, hanno già confermato che il gioco sarà una Action GDR con alcuni elementi online esclusivi per la modalità co-op. Entrambi gli insider hanno confermato l’assenza di elementi online di tipo MMO.
Fable is not an MMO, and Halo Infinite will ship with multiplayer: https://t.co/3aqWs7hIa9
— Jez (@JezCorden) July 24, 2020
Fable is an open-world Action-RPG. People really need to stop with this MMO nonsense. Even if there potentially will be online interactions similar to FH4, it’s not an MMO.
— Klobrille (@klobrille) July 24, 2020
Questo nuovo capitolo della serie, molto probabilmente verrà rilasciato come soft reboot del franchise. Questa è la prima volta che Playground Games lavora ad un titolo GDR. La casa di sviluppo britannica per anni ha realizzato titoli di genere automobilistico, vederla alla prese con un titolo GDR potrebbe preoccupare i fan della serie, nonostante il notevole portfolio del team di sviluppo.
La maggior parte dei titoli annunciati durante l’Xbox Showcase, non verranno pubblicati prima della fine dell’anno ed il nuovo gioco di Playground Games non sarà un eccezione. È dal 2018 che la casa di sviluppo britannica non pubblica un nuovo capitolo di Forza Horizon. Questo ci fa capire come, ormai da 2 anni, si stia dedicando anima e corpo alla realizzazione del nuovo reboot.
Fable Legends doveva essere il 4° capitolo del franchise. Questo capitolo avrebbe segnato il grande ritorno della serie durante l’8a generazione videoludica ma, con la chiusura di Lionhead Studios (la casa di sviluppo originale) anche il 4° capitolo della serie venne messo da parte. Non si sa ancora se Playground Games si ispirerà ai contenuti di Legends durante la stesura della trama di gioco o se creerà una storia del tutto nuova.
Il nuovo titolo targato Playground Games verrà rilasciato per Xbox Series X e PC. Non sono ancora trapelate voci riguardanti una possibile versione per Xbox One.