Apex Legends è stato un titolo molto chiaccherato fin dal suo debutto a sorpresa, dov’è riuscito ad attirare una grande attenzione mediatica grazie alla grande qualità dimostrata dal gunplay e grazie al riuscito ibrido tra hero shooter e battle royale. Con il crescere del successo del gioco, due domande si sono continuati a chiedere i fan: se uscirà mai una versione Nintendo Switch e se il crossplay tra le varie versioni arriverà.
Poco tempo fa abbiamo finalmente saputo che il crossplay sarà presto attivo in Apex Legends. Una notizia molto positiva, dato che rompere i muri tra le diverse piattaforme è sempre ottimo. Ma ora sorge una nuova domanda tra i giocatori più competitivi: i giocatori PC, che usano mouse e tastiera, non avranno un vantaggio considerevole sui giocatori console, armati soltanto di controller? A quanto pare no.
Respawn ha infatti condiviso dei dettagli molto interessanti sul Crossplay di Apex Legends, che rendono questa feature anche migliore del previsto: i giocatori console non incontreranno mai gli utenti PC, a meno che non stiano giocando con un giocatore PC nel loro team. Questo vuol dire che sarà possibile invitare un amico che gioca su PC anche da console, ma così facendo (e giustamente direi) il gioco ci farà incontrare anche altre persone che sono su PC.
Allo stesso modo, una squadra composta da utenti console (siano essi su PlayStation, Xbox e presumo Switch) incontrerà soltanto altri giocatori console. In pratica, non ci sarà il rischio che un controller possa affrontare un mouse, se non per sua scelta personale. Davvero ottimo.
Il software engineer Jake Smulling ha commentato il tutto con un video:
“Ho visto molti giocatori console preoccuparsi di questo, ma non fatelo. Tutti dovrebbero essere felici, quindi basta dire ‘niente crossplay, il PC ci dominerà’.”
In questo 2020, quindi, aspettiamoci l’arrivo del crossplay in Apex Legends.